FUNZIONARI DELLA RISCOSSIONE: CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO (CORSO IN DIFFERITA ONDEMAND)

Corso in 4 moduli da 3 ore ciascuno in differita

CODICE MEPA

AM20261

RELATORI

Dott. Marco ARRU' - Funzionario-Vice Segretario Comunale, attualmente responsabile della Riscossione in Comune capoluogo di Provincia, in possesso di abilitazione ministeriale alle funzioni esattoriali. Autore di diverse pubblicazioni editoriali on line e pareri in materia di liquidazione, accertamento e recupero coattivo di entrate tributarie e patrimoniali, docente formatore in materia di programmazione e gestione delle risorse. Abilitazione Aut. Ministero dell’Interno nr. M_ITPR_NUUTG00315352007-12-06

OBIETTIVI

Il corso di 12 ore suddiviso in 4 moduli può essere seguito in qualunque momento da qualunque dispositivo in differita h24, 7 giorni su 7.

Al termine del corso e solo a seguito di superamento del test di valutazione dell'apprendimento viene rilasciato il relativo attestato.

La nuova riscossione locale diventa strategica nella rideterminazione della funzione entrata per comuni, province, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni, consorzi cui gli enti aderiscono a vario titolo e società pubbliche. La Legge di Bilancio 160/2019, prevedendo l’accertamento esecutivo anche per le entrate di competenza locale, al comma 793 dell’art. 1 disciplina la figura del Funzionario responsabile della riscossione, il quale esercita le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione, nonché quelle già attribuite al Segretario Comunale dall’art. 11 del T.U. di cui al R.D. n. 639 del 1910, in tutto il territorio nazionale in relazione al credito da escutere. Il corso analizza la competenza di tutte le figure che compaiono nella riscossione potenziata rispetto al sistema cartella/ingiunzione/accertamento impoesattivo, con particolare riferimento al funzionario responsabile della riscossione e utilizzo degli strumenti di cui al Titolo II° del d.P.R. 29 settembre 1972 nr. 603.

 

DESTINATARI

Responsabili degli Uffici entrate di comuni, province, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni e consorzi cui gli enti aderiscono e partecipano a vario titolo e società pubbliche.

PROGRAMMA

1° MODULO

1. Ottimizzazione del le attività di accertamento e riscossione e riflessi sul le attività di programmazione e rendicontazione dell'ente

2. I principal i documenti di programmazione strategica, operativa e gestionale del la PA

3. Il Documento Unico di programmazione (DUP)

4. Bi lancio di previsione

5. Piano Esecutivo di Gestione e i l PIAO

6. L’albero del le Performance

7. Le nuove modal ità di accertamento del le entrate previsto dal d.lgs- 23 giugno 2011 nr. 118_Allegato 4.2

8. Il ruolo esattoriale

9. La l ista di carico

10. I crediti di dubbia e diffici le esazione, insussistenti e inesigibili

11. I Residui attivi

12. Determinazione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità a bilancio, rendiconto e in sede di assestamento

 

2° MODULO 

1. Regolamentazione delle entrate tributarie e patrimoniali

2. La struttura e tipologia delle entrate soggette a procedure esecutive in rito speciale

3. Prescrizione e decadenza

4. Riscossione potenziata e formazione del titolo esecutivo

5. L’attività di ricerca e analisi delle banche dati

6. L’accertamento esecutivo previsto dalla legge di Bilancio 2020

7. L’ ingiunzione fiscale rafforzata

8. Ruolo di Agenzia delle Entrate Riscossione e dei concessionari privati iscritti all ’Albo ex art. 53 del d.lgs. 446/1997 e ss. mm. e ii.

9. Modalità di affidamento alternative della riscossione

10. Riscossione diretta e nomina del Funzionario Responsabi le della Riscossione

 

3° MODULO

1. Attività pre coattiva

2. Azioni cautelari e conservative dei crediti

3. Preavviso e fermo amministrativo

4. Ipoteca ex art. 77 del d.P.R. 29 settembre 1972 nr. 603

5. Azioni esecutive

6. Pignoramento ed espropriazione di beni mobili e immobili

7. Avviso di vendita

8. Pignoramento presso terzi

9. Pignoramento di stipendi e pensioni

10. Pignoramento di fitti e pigioni

 

4° MODULO

1. Sospensione della riscossione

2. Procedure concorsuali e stati di liquidazione

3. Modalità di notifica dei titoli esecutivi e atti della riscossione coattiva

4. Notifica telematica

5. L’Agente contabile nella riscossione

6. Modalità d’incasso

7. Esito indagini della riscossione

8. Stato della riscossione

9. Oneri della riscossione

10. La nuova dilazione di pagamento

11. Le comunicazioni di inesigibilità

ORARIO DI SVOLGIMENTO

12 ORE SUDDIVISE IN 4 MODULI

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Singolo Modulo - € 200

Intero Corso (4 Moduli) - € 400

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione