Corso

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NEGLI APPALTI AGGIORNATO ALLA NOVITÀ NORMATIVE 2024-2025 IN MATERIA DI APPALTI, ED ALLA LINEE GUIDA/DIRETTIVE ANAC (CORSO DI 8 ORE IN DUE GIORNATE: 19 e 28 FEBBRAIO 2025)

Corso Webinar in diretta streaming

  •    19 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA440

RELATORI

Avv. Giuseppe GRAVINA - Senior Legal Counsel  - Specializzazione in contrattualistica Pubblica presso Università Tor Vergata - Roma - consulente e docente/formatore  in  appalti pubblici, contrattualistica commerciale e societaria, sistemi di gestione integrata  in materia di  D.Lgs.231/2001, risorse umane, ambiente, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro



OBIETTIVI

Il Sistema di prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni trova un contesto in cui le necessità del cittadino rappresentano l'elemento fondante di un'amministrazione blindata verso i fenomeni corruttivi.
Il Corso intende esaminare i criteri di programmazione degli appalti per gli acquisti di beni opere e servizi.
Ciò per tutti gli Enti che possono trovare nella gestione di tali aspetti una risorsa nuova che vada oltre il mero adempimento formale,  reso più snello dal legislatore attraverso Piani di prevenzione semplificati.



DESTINATARI

Segretari, Direttori, funzionari, amministratori, personale di enti pubblici e privati, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, responsabili uffici gare e addetti gare



PROGRAMMA

PARTE GENERALE
Il sistema di prevenzione della corruzione nelle PA

• I soggetti istituzionali con funzioni di indirizzo e controllo (ruolo e poteri): Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
• Il responsabile della prevenzione della corruzione (RPC):
• I dirigenti di settore e il loro ruolo nella predisposizione e nell'attuazione delle misure anticorruzione
• I referenti per la prevenzione. Il rapporto del RPC con le articolazioni interne
• Il personale impiegato nelle aree a rischio corruzione
• Il piano nazionale anticorruzione (PNA)
• Il piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) della singola amministrazione; struttura e contenuti del PTPC; la mappatura dei rischi, l'individuazione delle aree di rischio (obbligatorie ed eventuali)
• Misure specifiche in materia di anticorruzione
• La rotazione del personale
• La tutela del dipendente che segnala illeciti (whislteblower) - cenni
• La disciplina delle incompatibilità e il conferimento di incarichi - cenni
• La formazione di commissioni e organi collegiali

La Trasparenza come misura di prevenzione della corruzione

• Il programma triennale per la trasparenza. Le relazioni con il piano triennale anticorruzione e il piano triennale della performance.
• La qualità delle informazioni e dei dati soggetti ad obblighi di pubblicazione
• Il diritto di accesso civico e i limiti alla trasparenza: i dati personali, i dati sensibili e i dati giudiziari
• Gli obblighi di pubblicazione contenuti nel d.lgs. n. 33/2013. Gli obblighi riguardanti l'organizzazione della PA e i componenti degli organi di indirizzo politico

Codice di comportamento e conflitto di interessi. La segnalazione del dipendente che commette illeciti

PARTE SPECIALISTICA

“Appalti e Concessioni”

• Le attività più esposte al rischio corruzione riguardanti la contrattualistica pubblica,
• Le criticità legate all'attività di acquisto di una stazione appaltante, e in particolare i rischi connaturati a detta attività, alla luce del nuovo processo di digitalizzazione degli adempimenti.
• La scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al Nuovo Codice degli Appalti,
• Le possibili misure di mitigazione del rischio connesso all'attività contrattuale dell'Ente, con un focus specifico sulle procedure sottosoglia.
• La figura del RUP e con riferimento al rilievo penale, amministrativo e disciplinare.



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 440

Secondo e terzo partecipante - € 300

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 300 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 4000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top