AVV. CARMINE PODDA - Avvocato amministrativista; Esperto in appalti pubblici e diritto dell’anticorruzione; Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”
Il PNA 2023 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza
La sezione anticorruzione del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato: i riflessi sul PTPCT 2025-27
Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno
La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT
Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure
Il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso agli atti documentale e generalizzato
Il nuovo Codice dei Contratti e i riflessi sulla disciplina anticorruzione
Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac
La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici
Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR
Prevenzione e gestione del conflitto di interessi negli appalti pubblici e dei relativi adempimenti amministrativi e la corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure
Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage
Disciplina dell’utilizzo dei sistemi informatici, dell’account istituzionale e dei social media
Il rapporto con il pubblico e la collettività: la corretta trattazione delle pratiche, il segreto d’ufficio e la tutela dei dati personali, l’attività endoprocedimentale e il rapporto collaborativo tra colleghi
Le aggiornate disposizioni particolari per i dirigenti
L’indicazione della platea dei destinatari delle restrizioni normative
Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente
La disciplina della attribuzione di regali e liberalità varie al fine di evitare rischi corruttivi: la regolamentazione all’interno del Codice di Comportamento e la specifica legislazione al riguardo
L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage
I poteri di vigilanza in materia di pantouflage
Il Codice di Comportamento e la particolare attenzione da porre in essere all’equilibrio tra accesso agli atti e tutela dei dati personali: focus didattico
L’accesso documentale e l’accesso generalizzato: criteri distintivi e differenti adempimenti amministrativi per far fronte alle istanze
Le eccezioni assolute e le eccezioni relative all’accesso a tutela di un interesse pubblico o privato
La corretta interlocuzione del responsabile del procedimento con gli istanti e i controinteressati nel rispetto dei tempi del procedimento
Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto
Analisi di casi pratici e pronunce del Garante privacy: l’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici; l’accesso della cittadinanza e delle associazioni di categoria ai dati inerenti il personale dipendente; l’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto; l’accesso agli atti dei procedimenti edilizi etc
Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici: adempimenti amministrativi e case studies alla luce di recenti pronunce della Corte dei Conti
Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac
Il procedimento amministrativo da porre in essere al fine della valutazione della sussistenza di conflitto di interesse e le conseguenti misure da adottare
Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti
Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti
Analisi delle responsabilità e del regime sanzionatorio previsti complessivamente dalla norma in capo a dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte
Responsabilità civile, penale e amministrativa e correlate sanzioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 230
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top