Corso

IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO NEL CODICE DEGLI APPALTI: FORMAZIONE MIRATA PER D.E.C. DI SERVIZI-FORNITURE

Corso webinar in diretta streaming

  •    17 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00

RELATORI

Dott.ssa Sara BERNASCONI - Libera professionista esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio” – sede di Borgomanero per l’a.a. 2020-2021, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A.-Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.



OBIETTIVI

Il Nuovo Codice dei Contratti ha esteso il novero dei contratti di servizi e forniture per i quali è necessaria la nomina del DEC diverso dal RUP. Al fine di formare i dipendenti che dovranno assumere per la prima volta tale ruolo, il corso si propone di illustrare con un approccio pratico-operativo quali sono gli adempimenti del DEC in fase esecutiva, i suoi rapporti con il RUP, con l’appaltatore e con eventuali direttori operativi.



PROGRAMMA

  • I soggetti della fase di esecuzione, ruoli e responsabilità:
    • Responsabile Unico dei Progetto
    • Responsabile Unico del procedimento nella fase esecutiva
    • DEC
    • direttori operativi
  • La comunicazione all’ANAC del nominativo del DEC attraverso l’Anacform S3
  • I contratti per i quali è obbligatoria la nomina del DEC diverso dal RUP
  • I documenti che il DEC deve avere per poter esercitare le proprie funzioni
  • L’avvio del contratto di servizi/forniture: la consegna del contratto da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC dell’avvio del contratto attraverso l’Anacform I1
  • I pagamenti e la contabilità: gli stati di avanzamento del servizio/fornitura redatti dal DEC; anticipazione del corrispettivo d’appalto,
  • Il subappalto e i sub-contratti: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • L’avvalimento: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione  e il ruolo del DEC
    • La rinegoziazione del contratto
    • Le clausole chiare, espresse e inequivocabili
    • I servizi supplementari
    • Le varianti in corso d’opera
    • le modifiche sostanziali e non-sostanziali
    • le modifiche “motivate”
    • l’opzione di proroga contrattuale
    • la cd “proroga tecnica”
    • il quinto d’obbligo
  • La sospensione del servizio e la ripresa: i verbali del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della sospensione e della ripresa attraverso l’Anacform SO1
  • La conclusione del contratto e la certificazione del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della conclusione del servizio attraverso l’Anacform C1
  •  La redazione del certificato di verifica di conformità/C.R.E. da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della verifica di conformità/C.R.E. attraverso l’Anacform CL1


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top