Corso

IL PRIMO DECRETO CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTO: COSA CAMBIA

Corso Webinar in diretta streaming

  •    12 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott.ssa Sara BERNASCONI - Libera professionista esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio” – sede di Borgomanero per l’a.a.2020-2021, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A.-Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.



OBIETTIVI

In attuazione del comma 4 dell’articolo 1 della Legge delega 21 giugno 2022, n. 78, in virtù della quale il Governo, entro due anni dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo n 36 del 2023, è autorizzato ad apportare al Codice dei Contratti Pubblici le correzioni e integrazioni che l’applicazione pratica ha reso medio tempore necessarie od opportune, lo scorso 21 Ottobre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del primo correttivo al Codice dei Contratti, che sarà approvato a breve, stante l’avanzato iter legislativo in corso.

Il primo correttivo non si limita ad un restyling del Codice dei Contratti, ma affronta diverse questioni lasciate aperte con l’approvazione del Codice, quali la vexata quaestio dell’equo compenso, l’assenza della contabilità semplificata per lavori inferiori a 40.000 €, l’applicabilità della disciplina del Collegio Consuntivo Tecnico ai contratti di servizi e forniture e tenta di risolvere altresì diverse aporie e difetti di coordinamento ancora presenti nel testo del Codice dei Contratti Pubblici, per esempio in materia di nomina obbligatoria del DEC negli appalti di servizi e forniture e in materia di compenso dei collaudatori.

Con spirito innovativo, il decreto introduce altresì nuove regole procedurali, nuove metodologie operative e nuovi istituti, innovando contestualmente diversi istituti già presenti.

Poiché l’intervento del correttivo è diffuso e pervasivo, il corso si pone l’obiettivo di supportare i dirigenti, i RUP e i loro collaboratori nella conoscenza delle diverse novità introdotte all’intero ciclo di vita del contratto, sia per lavori che per forniture e servizi.  



PROGRAMMA

  • Le novità in fase di programmazione:
    • La pubblicazione su AT
    • L’adesione ad AQ e convenzioni CONSIP
    • La SCP del MIT e le PAD
  • Le novità in fase di progettazione:
    • Semplificazioni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria
    • I BIM: novità
    • Le novità per i lavori a corpo
    • Le novità in materia di penali e premio di accelerazione
    • La vexata questio dell’equo compenso negli incarichi di ingegneria e architettura
    • La progettazione di servizi e forniture
  • Le novità in fase di gara:
    • La rotazione nel sottosoglia comunitario
    • L’individuazione del CCNL maggiormente rappresentativo”: approfondimento operativo e la successiva connessa verifica delle equivalenze
    • Le nuove tempistiche di gara
    • La nuova disciplina in caso di malfunzionamento del FVOE
  • La busta amministrativa:
    • I nuovi requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
    • La nuova disciplina dei consorzi non necessari
    • Le novità in materia di cauzione provvisoria
    • L’esclusione dell’ausiliaria nell’avvalimento premiante
  • L’offerta tecnica:
    • nuovi criteri premianti
  • L’offerta economica:
    • Le novità nell’esclusione automatica delle offerta anomale sottosoglia
    • Le novità in fase esecutiva
    • Le novità in materia di nomina obbligatoria del DEC per appalti di servizi e forniture
  • La revisione dei prezzi: 
    • i nuovi metodi di individuazione dell’indicatore ISTAT nei LLPP
    • Il SAL revisionale nei LLPP
    • i nuovi metodi di individuazione dell’indicatore ISTAT nei servizi e forniture
    • le novità in materia di subappalto
  • il collaudo finale:
    • il calcolo del compenso del collaudatore
    • il calcolo del compenso della commissione di collaudo
    • il CEL nei LLPP


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top