OPERA310
Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".
Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Presidente di Sezione del TAR Lazio e componente della Commissione istituita dal Presidente del Consiglio di Stato, sulla base dell’art. 1 della legge n. 78 del 2022, per la predisposizione del nuovo Codice
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle nuove disposizioni normative introdotte dal Decreto Legislativo n. 209/2024 e delle relative implicazioni operative per il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e per i componenti della Commissione giudicatrice. In particolare, il corso mira a:
Il corso è rivolto a tutto il personale delle amministrazioni pubbliche coinvolto nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in particolare:
PROGRAMMA
IL RUP. Dal Responsabile Unico del Procedimento al Responsabile Unico di Progetto. Le nuove figure del Responsabile di Procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e del Responsabile di Procedimento per la fase di affidamento. Rapporti.
Requisiti per la nomina. I requisiti di professionalità. La coerenza con l’inquadramento giuridico del RUP. La nomina di un RUP privo dei requisiti e conseguenze sulla legittimità della procedura di gara. L’espletamento della funzione di RUP come prestazione lavorativa. Obbligatorietà o meno. Tutela del dipendente avverso la nomina illegittima. Rapporto tra RUP e qualifica dirigenziale.
La possibilità di nominare dipendenti di altre amministrazioni prevista dal d. lgs. n. 209/24.
Modalità della nomina del RUP. Tempistica. Effetti della mancata nomina. Formalizzazione e pubblicità del provvedimento di nomina.
La struttura di supporto del Rup.
Le competenze a rilevanza esterna del RUP. Ampliamento delle ipotesi nel nuovo Codice. La verifica della documentazione amministrativa. La gestione degli obblighi di pubblicità nel nuovo Codice: dalla pubblicazione di atti alla pubblicazione di dati e informazioni. La valutazione delle offerte economiche. L’eventuale adozione del provvedimento finale della procedura. Le verifiche di congruità, anomalia e del costo del lavoro. I poteri in materia di proroga dei termini di gara.
Rapporti del RUP con il dirigente e la Commissione di gara. Il concorso di responsabilità e la responsabilità per fatto altrui (mancata aggiudicazione e mancata stipula del contratto).
RUP e la disciplina degli incentivi nel nuovo Codice degli appalti.
Le nuove competenze del RUP in fase esecutiva. In particolare, il ruolo nell’anticipazione del prezzo e nell’esecuzione anticipata del contratto. Le competenze in materia di verifiche esecutive sull’avvalimento e sulla clausola sociale. Rup e direttore dei lavori: due figure oggi sempre distinte. Rup e direttore dell’esecuzione: rapporti.
La Commissione di gara nel nuovo Codice. Il nuovo rapporto tra Rup e Commissione negli appalti soprasoglia e sottosoglia. Rup e Commissione negli enti locali. Le nuove cause d’incompatibilità dei commissari. Competenze del rup e della Commissione nella valutazione delle offerte tecniche ed economiche. Le modalità di nomina dei commissari interni ed esterni. La tempistica di nomina della Commissione. Seggio di gara e disciplina applicabile. Le modalità di svolgimento delle sedute dopo l’entrata in vigore del principio di digitalizzazione.
Commissione di gara e criteri di aggiudicazione: le novità in materia di prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa. Il nuovo regime dell’anomalia.
Rinegoziazione del contratto e revisione dei prezzi dopo il decreto legislativo n. 209/24. Il Nuovo allegato II.2bis. Facoltatività delle clausole di negoziazione ed obbligatorietà delle clausole di revisione. Disciplina della rinegoziazione: presupposti e modi per farvi fronte. La revisione dei prezzi: presupposti. Ambito di reperimento delle risorse necessarie.
La modifica del contratto in corso di esecuzione dopo il d. lgs. n. 209/24.
Anticipazione dopo il d. lgs. n. 209/24.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 210
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione.
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
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