OPERA310
Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".
Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Presidente di Sezione del TAR Lazio e componente della Commissione istituita dal Presidente del Consiglio di Stato, sulla base dell’art. 1 della legge n. 78 del 2022, per la predisposizione del nuovo Codice
Il d. lgs. n. 209/2024, pubblicato nella gazzetta ufficiale del 31 dicembre 2024, ha introdotto disposizioni correttive al codice degli appalti approvato con decreto legislativo n. 36/2023.
Il corso avrà ad oggetto tali modifiche unitamente agli interventi di Anac, Mit e della giurisprudenza riferibili ai contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Il corso è rivolto a tutto il personale delle amministrazioni pubbliche coinvolto nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in particolare:
PROGRAMMA
L’entrata in vigore del nuovo codice. La disciplina transitoria. Rapporti con le norme PNRR nell’interpretazione del Ministero delle infrastrutture e della giurisprudenza.
I principi generali del codice: disciplina e loro rilevanza pratica. La digitalizzazione. L’applicabilità agli affidamenti sottosoglia.
L’impostazione del nuovo codice degli appalti in tema di affidamenti sottosoglia. La previsione di una disciplina organica ed autosufficiente. Il richiamo ai principi generali e alle altre norme del codice. I problemi relativi all’applicazione agli affidamenti diretti degli artt. 11 (obbligo di indicare il CCNL), 41 comma 14 (indicazione dei costi della manodopera progettuali), 54 (esclusione automatica), 57 (clausola sociale), 60 (revisione), 102 (impegni dell’operatore economico).
I termini nelle procedure sottosoglia dopo il decreto legislativo n. 209/24.
Gli affidamenti sottosoglia con interesse transfrontaliero: individuazione della categoria e disciplina. Le applicazioni giurisprudenziali (TAR Lombardia – Brescia n. 165/2024).
La nuova declinazione del principio di rotazione dopo il d. lgs. n. 209/24. Le ipotesi di deroga al principio di rotazione: differente onere motivazionale. Importanza della rotazione nella nuova disciplina degli affidamenti diretti. L’interpretazione dell’Anac (atto del Presidente del 13/03/24 fascicolo n. 5334 e parere n. 58 del 15/11/23). La deroga per gli affidamenti sotto i 5 mila euro: il parere MIT n. 2145/2023.
Le procedure di affidamento. La pubblicazione. Rapporti con la centralizzazione degli acquisti. Rapporti tra procedura ordinarie e semplificate: le impostazioni del codice e la tesi dell’Anac (parere n. 13 del 13/03/24) e del MIT (circolare n. 298 del 20/11/23). Le conseguenze della tesi dell’Anac e del Mit circa la possibilità di ricorrere liberamente alle procedure ordinarie: quali sono i termini massimi della procedura? alle procedure negoziate sotto i 140 mila euro si applica l’esclusione automatica dell’offerta anomala?
L’affidamento diretto: nuovo limite per servizi e forniture. La richiesta di preventivi. L’onere motivazionale e il requisito delle pregresse esperienze specifiche. Le procedure negoziate. Gli elenchi e le indagini di mercato secondo l’Allegato II.1. Il divieto di sorteggio e di altri metodi di estrazione casuale. Le novità in materia di criteri di selezione delle offerte.
Le semplificazioni concernenti la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti. La verifica a campione. Si applica l’inversione procedimentale ex art. 107 alle procedure sottosoglia?
L’esecuzione anticipata: differenza con il vecchio codice ed il d.l. n. 76/2020.
La disciplina delle garanzie dopo il d. lgs. n. 209/24.
Anomalia ed esclusione automatica.
I termini dilatori.
Le semplificazioni nella fase esecutiva.
Il mercato elettronico della pubblica amministrazione dopo il nuovo codice degli appalti. La possibilità di acquisto fuori MEPA per importi inferiori a 5.000 euro. L’attività di manutenzione come oggetto degli strumenti di acquisto di CONSIP. Il MEPA come modalità ordinaria di affidamento degli appalti sotto-soglia dopo la legge n. 94/2012. La motivazione della determina a contrarre. Il contratto stipulato in violazione dell’obbligo di ricorrere al MEPA: conseguenze per il contratto ed il funzionario. Le modalità di perfezionamento del contratto: ordine diretto, richiesta di offerta e trattativa diretta. Il ruolo del punto istruttore. Il controllo dei requisiti nel MEPA. Il principio di rotazione nel MEPA. Soccorso istruttorio e cauzione provvisoria nel MEPA. Le condizioni particolari della procedura e del contratto nel caso di RDO. Le modalità (pubblica/riservata) di svolgimento della seduta. La verbalizzazione delle sedute di gara. La valutazione dei requisiti nel caso di RDO con offerta economicamente più vantaggiosa: la commissione di gara. L’offerta anomala. La forma del contratto nel MEPA. Le clausole accessorie in materia di pagamenti e di risoluzione del contratto. La tracciabilità finanziaria. Gli obblighi di pubblicazione dei contratti stipulati con il MEPA.
La pubblicità degli appalti sottosoglia dopo il d. lgs. n. 209/24.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 210
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione.
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top