Corso

L’ESECUZIONE DEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE AI SENSI DEL CODICE DEGLI APPALTI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    03 Marzo 2025
  •   9.00-13.00

RELATORI

Avv. Laura MACERONI – Avvocato Amministrativista in Roma Specializzata nel settore degli appalti pubblici, nell’ambito del quale presta consulenza e patrocinio ad Enti pubblici ed imprese dal 1993 e docenze altamente qualificate; ha una consolidata esperienza nella gestione delle procedure ad evidenza pubblica e nelle sedute gara



OBIETTIVI

Obiettivi specifici:

  • Conoscere le diverse tipologie di contratti di servizi e forniture e le relative procedure di affidamento.
  • Interpretare correttamente le clausole contrattuali più comuni e le loro implicazioni pratiche.
  • Gestire le variazioni contrattuali, le modifiche e le eventuali controversie.
  • Monitorare l'esecuzione del contratto, verificando il rispetto delle prestazioni e delle tempistiche.
  • Liquidare correttamente le fatture e gestire le eventuali contestazioni.
  • Applicare le norme sulla subappalto e sulla cessione del contratto.
  • Conoscere le responsabilità amministrative e penali connesse all'esecuzione dei contratti.
  • Utilizzare gli strumenti informatici e le piattaforme digitali per la gestione dei contratti.

Competenze da acquisire:

  • Capacità di analisi delle norme contrattuali e delle specifiche tecniche.
  • Capacità di negoziazione e di gestione delle relazioni con i fornitori.
  • Capacità di problem solving e di gestione delle criticità.
  • Capacità di comunicazione efficace, sia scritta che orale.
  • Capacità di lavorare in team e di coordinare le diverse figure professionali coinvolte.


DESTINATARI

  • Dipendenti di pubbliche amministrazioni centrali e locali:
    • Uffici acquisti e contrattazione
    • Direttori dei lavori
    • Responsabili di procedimento
    • Tecnici amministrativi
  • Stazioni appaltanti:
    • Centri di competenza
    • Unità operative
  • Enti pubblici economici:
    • Aziende municipalizzate
    • Agenzie


PROGRAMMA

  • Introduzione. Brevi cenni alle principali novità introdotte dal D.lgs. 36/23.
  • I principi fondamentali del nuovo codice: Il principio del risultato e il principio della fiducia: nuova centralità della fase esecutiva
  • Le figure coinvolte nell’esecuzione
  • Il RUP, il responsabile del procedimento per l’esecuzione ed il DEC
  • L’Allegato II.14 e l’esecuzione dei contratti di servizi e forniture
  • La fase successiva all’aggiudicazione
  • La stipula del contratto e l’esecuzione anticipata
  • Il subappalto
  • La fine del limite quantitativo
  • Il potere discrezionale della S.A. nell’individuazione delle prestazioni non subappaltabili
  • Le modifiche dei contratti pubblici in corso di esecuzione e le varianti in corso d’opera
  • Analisi delle fattispecie di modifica contrattuale previste dall’art. 120 del codice appalti:
  • le opzioni; le modifiche ex ante programmate nei documenti di gara
  • gli strumenti di gestione ex post delle sopravvenienze e degli imprevisti
  • le varianti in corso d’opera
  • proroga tecnica e proroga contrattuale (differimento ultimazione)
  • La gestione delle inadempienze delle previsioni del capitolato
  • l’applicazione delle penali e delle altre sanzioni
  • La sospensione, le forme di risarcimento del danno per illegittima protrazione della sospensione
    – le conseguenze dell’inadempimento dell’appaltatore
    – la risoluzione contratto: procedura e compiti del RP e del DL/DEC e ruolo decisorio della SA


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi

Il soccorso istruttorio nel nuovo codice appalti
  •    04 Dicembre 2024
  •   9.00 - 13.00









IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
  •    20 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00




condividi

Top