Corso

LA PROGETTAZIONE E L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI POST-CORRETTIVO AL CODICE DEGLI APPALTI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    17 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott.ssa Sara BERNASCONI - Libera professionista esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio” – sede di Borgomanero per l’a.a.2020-2021, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A.-Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.



OBIETTIVI

I servizi scolastici, affidati alla competenza dei Comuni, sono molteplici e variegati, e durante il webinar si prenderanno in considerazione le tre tipologie di servizi maggiormente rilevanti: la refezione scolastica, il trasporto scolastico e i servizi educativi. Il servizio di refezione scolastica è potenzialmente ad alta contendibilità di mercato, con aziende agguerrite e provenienti da un mercato maturo, benchè nelle realtà  più piccole, anche in queste gare si faticano a trovare concorrenti motivati: in entrambi i casi,  sono richieste in capo al RUP del Comune competenze altamente specialistiche, per fronteggiare l’alta  contendibilità di mercato da un lato e la bassa contendibilità dall’altro, con un opportuna ponderazione dei requisiti di partecipazione e dei criteri di aggiudicazione. Il servizio di trasporto scolastico, che presenta importanti barriere all’ingresso per la disponibilità degli automezzi e dei ricoveri, che presuppone il loro contestuale utilizzo nel medesimo territorio negli orari diversi da quelli scolastici, presenta al contrario soprattutto nelle piccole realtà notevoli problemi di struttura del mercato, con le conseguenti difficoltà delle stazioni appaltanti al rispetto del principio di rotazione. Da ultimo, i servizi educativi rientrano a pieno titolo nei servizi alla persona, dunque nel regime alleggerito di cui all’art. 128 del Codice, che consente talune deroghe ala disciplina ordinaria. Nonostante tali diversità e peculiarità delle tre tipologie di servizi, sono però tutti accomunati dalla inderogabile necessità di essere avviati in concomitanza con l’avvio delle attività scolastiche, senza possibilità di rinvii. Tutto ciò richiede, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche, per affrontare le diverse sfide in tempi rapidi, compatibili con l’avvio dei servizi a Settembre di ciascun anno. Il webinar si pone dunque l’obiettivo di supportare i RUP e i loro collaboratori nella fase di progettazione ed affidamento dei servizi scolastici (refezione scolastica, trasporto scolastico e servizi educativi), mettendo in guardia dalle sviste più comuni e proponendo soluzioni operative efficaci, in linea con il dettato normativo del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e le nuove prassi post-digitalizzazione dei contratti pubblici.   



PROGRAMMA

  • Il servizio di refezione scolastica:
    • L’inquadramento giuridico: differenze giuridiche e procedurali tra:
      • appalto
      • concessione
    • La progettazione del servizio:
      • l’oggetto del contratto: l’appalto congiunto e disgiunto con il servizio di consegna pasti a domicilio.
      • La valorizzazione dell’importo dell’affidamento ex art. 14 c. 4 del codice: L’importo a base di gara, opzione di proroga contrattuale, e servizi analoghi ex art. 76 c. 6 del Codice; 
      • il PEF e la matrice dei rischi nella concessione
      • La definizione delle modalità di pagamento: il buono pasto elettronico e il sistema gestionale in uso
      • Il calcolo del valore stimato della manodopera ex art. 41 c. 14 del Codice dopo gli incrementi dei CCNL
      • la revisione dei prezzi post-correttivo
      • il ruolo del RUP e del DEC in fase esecutiva
      • le penali e il controllo in fase esecutiva: alcuni suggerimenti
      • la verifica di conformità del servizio/CRE
    • i criteri premianti nell’OEPV
      • il centro di cottura
      • il sistema informatico di pagamento
      • il piano dei trasporti
      • il piano delle sanificazioni
      • le proposte di arredi attrezzature
      • il piano di formazione del personale
      • proposte formative per le scuole  e la cittadinanza
      • i pasti aggiuntivi
      • iniziative di catering per il Comune
    • i requisiti partecipazione
      • le white list
      • i requisiti di capacità economica e finanziaria
      • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Il servizio di trasporto scolastico

  • la redazione del Capitolato speciale d’appalto
  • la definizione dell’oggetto del servizio
  • i servizi analoghi e complementari: la strutturazione della base d’asta
  • le modifiche del contratto in corso di esecuzione
  • la revisione del prezzo post-correttivo
  • le tratte, la quantificazione
  • il costo della manodopera
  • la continuità del servizio e le penali
  • la formulazione dell’offerta economica
  • I criteri premianti  ell’OEPV
  • La dotazione di mezzi
  • Le certificazioni di qualità
  • L’organizzazione del servizio
  • Il piano di emergenza
  • I criteri ambientali
  • i requisiti di esecuzione

I servizi scolastici

  • La redazione del Capitolato speciale d’Appalto
    • L’individuazione delle prestazioni
    • L’individuazione della base d’asta
    • Le modifiche del contratto previste ai sensi dell’art. 120 c. 1 lett. a)
    • Il valore massimo stimato del contratto
    • L’individuazione del CCNL post-correttivo
    • La revisione del prezzo e gli aumenti contrattuali post-correttivo
    • Il calcolo del costo della manodopera
  • i criteri premianti nell’OEPV
    • la proposta progettuale
    • le proposte di servizi integrativi e complementari
    • il CV del coordinatore


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



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