Corso

DIGITALIZZAZIONE APPALTI, CIG,PCP,FVOE 2,0, EDGUE, - LABORATORIO OPERATIVO E DISCIPLINA (25 E 28 MARZO)

Corso Webinar in diretta streaming

  •    25 Marzo 2025
  •   PRIMA GIORNATA 9.00-14.00 SECONDA GIORNATA 9.00 - 11.00

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Dott.ssa Simona CENI - funzionario amministrativo presso Azienda Ospedaliera, responsabile unico del procedimento e supporto amministrativo di appalti pubblici in sanità

Avv. Laura MACERONI - Avvocato amministrativista in Roma



OBIETTIVI

  • Registrazione e gestione delle procedure di gara: Creare e gestire le procedure di gara sulla piattaforma PCP, dalla pubblicazione del bando all'aggiudicazione definitiva.
  • Acquisizione del CIG: Generare correttamente il Codice Identificativo Gara (CIG) e integrarlo nella documentazione di gara.
  • Utilizzo di EDGUE: Impiegare la piattaforma EDGUE per la gestione delle offerte, la valutazione delle proposte tecniche ed economiche e la redazione delle graduatorie.
  • Monitoraggio e controllo: Monitorare l'andamento delle procedure di gara, gestire le eventuali contestazioni e garantire il rispetto dei tempi e delle modalità previste dalla normativa.
  • Comunicazione e collaborazione: Interagire efficacemente con gli altri attori coinvolti nel processo di appalto (RUP, stazione appaltante, offerenti) attraverso le piattaforme digitali.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che, nell'ambito della pubblica amministrazione o di enti pubblici, sono coinvolti nelle procedure di gara e nei processi di appalto. In particolare:

  • Personale amministrativo:
    • Funzionari e dirigenti degli uffici acquisti
    • Responsabili dei servizi gare e contratti
    • Collaboratori amministrativi coinvolti nelle procedure di gara
  • Personale tecnico:
    • Responsabili unici del procedimento (RUP)
    • Progettisti
    • Direttori lavori


PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA - 25 MARZO - 5 ORE - DOTT.SSA CENI

- La digitalizzazione
- Ecosistema e-procurement
- BDNCP e Piattaforma dei Contratti pubblici: simulazione operativa
- Nuova modalità di acquisizione del CIG: simulazione operativa
- Creazione e-DGUE: simulazione operativa
- I requisiti di ammissione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
- Le cause di esclusioni inderogabili e tassative
- L'obbligo di controllo dei requisiti di ordine generale e di capacità dell'OE in relazione all'aggiudicazione
- La regolamentazione generale della verifica dei requisiti: l'art. 99 del d.lgs. n. 36/2023
- Il sistema di verifica mediante il FVOE: il quadro di indicazioni sulle modalità di utilizzo nella delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023
- L'ambito di operatività del FVOE e la sua disciplina funzionale: la delibera Anac n. 261 del 20 giugno 2023
- Quali controlli consente il FVOE
- Il percorso per l'acquisizione dei documenti con il FVOE
- La possibilità di riuso dei documenti presenti nel FVOE da parte della Stazione Appaltante
- L'alimentazione dei dati nel FVOE
- I requisiti verificabili
Operatività su piattaforma

SECONDA GIORNATA - 28 MARZO - 2 ORE - AVV. LAURA MACERONI

 

Il nuovo sistema di acquisizione del CIG dal 1° gennaio 2024

L’acquisizione del CIG direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate

La Banca dati nazionale dei contratti pubblici

lo scambio di dati e informazioni con la BDNCP

l’abrogazione dello SmartCIG,

l’accesso alla Piattaformna dei Contratti pubblici tramite SPID

L’incipit della gara: la decisione di contrarre e la nomina del RUP

La funzione della decisione di contrarre

Gli elementi essenziali della determina a contrarre

I requisiti di ammissione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali

Le cause di esclusioni inderogabili e tassative.

La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.

La determina a contrarre come determina unica semplificata.

L’affidamento diretto entro 150.000 euro per i lavori e 140.000 euro per forniture e servizi

L’obbligo di rotazione

Il FVOE e i requisiti di ammissione.

la verifica dei requisiti tramite FVOE 2.0

le indicazioni contenute nel provvedimento ANAC n. 262 del 20/6/2023

I dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca dati

i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati

procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SOLA PRIMA GIORNATA

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBE LE GIORNATE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 630

Secondo e terzo partecipante - € 400

A seguire - € 300

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 400 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI (ENTRAMBE LE GIORNATE)

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 4900

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €7900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



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