Corso

LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO CORRETTIVO DEL CODICE DEGLI APPALTI (D. LGS. N. 209/24 IN G.U. DEL 31/12/24)

Corso Webinar in diretta streaming

  •    20 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR



OBIETTIVI

il corso ha ad oggetto le novità principali introdotte dal d. lgs. n. 209/24, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 31/12/24, recante disposizioni correttive al codice degli appalti approvato con il d. lgs. n. 36/2023. Il corso riguarderà anche le prime pronunce della giurisprudenza e delle Autorità di settore sul codice degli appalti del 2023. Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con pluriennale esperienza nell’attività di docenza in materia di contrattualistica pubblica e che ha fatto parte della Commissione nominata dal Presidente del Consiglio di Stato, su delega operata dalla legge n. 78/2022, per la predisposizione del nuovo codice degli appalti.



PROGRAMMA

La modifica dell’art. 11 del codice e l’obbligo di indicare nei documenti di gara il contratto collettivo applicabile. Eccezioni. Le prestazioni scorporabili, secondarie, accessorie o sussidiarie.

Le novità in materia di rup (art. 15): il ricorso ad altre amministrazioni pubbliche.

La nuova disciplina dei termini. Anche la pubblicazione dei documenti di gara rientra negli adempimenti per cui vige il termine. Il rapporto tra approvazione del progetto e l’inizio della procedura.

Le specificazioni in materia di forma dei contratti pubblici stipulati a seguito di affidamenti diretti o procedura negoziata (art. 18). La riduzione del termine di stand still.

Le modifiche alla disciplina in materia di accesso (art. 35). L’ampliamento degli atti riservati. Gli oneri dichiarativi degli operatori in sede di partecipazione alla gara.

Le specificazioni in tema di deroga alla rotazione negli affidamenti sottosoglia (art. 49).

Le garanzie definitiva e provvisoria nei sottosoglia dopo il correttivo (art. 53).

La nuova disciplina della clausola sociale (art. 57).

Le sensibili modifiche alla revisione dei prezzi (art. 60). L’introduzione del nuovo allegato II.2bis al codice.

Le novità in tema di centralizzazione degli acquisiti e di qualificazione (art. 62 e 63). La qualificazione anche per la fase di esecuzione.

La possibilità di offerte al rialzo: limiti (art. 70).

Le novità in tema di requisiti (artt. 99-100). L’ipotesi del malfunzionamento del fascicolo virtuale dell’operatore economico e la possibilità di aggiudicare comunque la procedura: presupposti e limiti. L’allentamento dei requisiti in materia di appalti di servizi e forniture.

Le modifiche in tema di avvalimento (art. 104). L’eliminazione della certificazione rilasciata dall’Anac. L’avvalimento premiale e la partecipazione contemporanea alla gara di concorrente ed ausiliario: possibilità e limiti.

Le modifiche in tema di criteri di valutazione delle offerte (art. 108). L’abrogazione dell’art. 109 sulla “Reputazione dell’impresa”.

Le novità in tema di collaudo e verifica di conformità (art. 116). Le modalità di nomina. I compensi. La nuova disciplina delle incompatibilità.

Le modifiche alla disciplina del subappalto (art. 119). L’obbligo di stipulare, salvo eccezioni, contratti di subappalto con piccole e medie imprese almeno per il venti per cento delle prestazioni subappaltabili. Obbligo di inserire le clausole di revisione dei prezzi anche nei contratti di subappalto. Le novità in tema di contratto collettivo applicabile. Al subappalto a cascata si applicano le norme sul subappalto. Limitazione dei certificati ai soli subappaltatori.

Le novità in tema di modifiche dei contratti in corso di esecuzione (art. 120). La tipizzazione delle ipotesi in cui sono ammesse le varianti in corso d’opera. Le varianti non sostanziali.  La nuova disciplina degli errori progettuali.

La nuova disciplina in materia di anticipazione del prezzo (art. 125). Le esclusioni. Le differenti modalità di corresponsione dell’anticipazione.

Le novità in materia di penali e premi di accelerazione (art. 126). L’aumento delle penali. La nuova disciplina del premio di accelerazione che diventa obbligatorio per i lavori. Calcolo del premio. Possibilità del premio di accelerazione anche per servizi e forniture.

 



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

  

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top