Corso

LE PRINCIPALI NOVITA’ INTRODOTTE DAL CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI E I RISVOLTI PRATICI SULLE PROCEDURE NEGOZIATE E GLI AFFIDAMENTI DIRETTI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    24 Gennaio 2025
  •   9.30-13.30

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

AVV. Carmine PODDA - Responsabile Avvocatura AIT, Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”, vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia



OBIETTIVI

Obiettivi generali:

  • Fornire ai partecipanti una conoscenza completa delle principali modifiche apportate dal correttivo al Codice dei contratti pubblici.
  • Offrire una comprensione approfondita delle nuove regole in materia di procedure negoziate e affidamenti diretti.
  • Equipaggiare i partecipanti con gli strumenti necessari per applicare correttamente le nuove disposizioni nelle loro attività quotidiane.
  • Migliorare la capacità decisionale dei partecipanti in merito all'avvio e alla gestione delle procedure di affidamento.
  • Prevenire errori e contenziosi derivanti da una errata interpretazione delle nuove norme.


DESTINATARI

  • Dirigenti e funzionari amministrativi: In particolare, coloro che operano negli uffici acquisti, contratti e appalti delle amministrazioni pubbliche.
  • Responsabili unici del procedimento (RUP): Data la loro centralità nelle procedure di affidamento, è fondamentale che siano aggiornati sulle novità normative.
  • Commissioni giudicatrici: I membri delle commissioni che valutano le offerte devono conoscere le nuove disposizioni per garantire la correttezza e la trasparenza delle procedure.
  • Avvocati degli enti pubblici: Per fornire loro gli strumenti necessari per assistere le amministrazioni nelle fasi di negoziazione e stipula dei contratti.
  • Revisori dei conti: Affinché possano verificare la conformità delle procedure alle nuove norme e fornire un adeguato controllo sulla gestione della spesa pubblica


PROGRAMMA

PROGRAMMA

Le modifiche apportate dal Decreto Correttivo al Codice dei Contratti

FOCUS sulle modifiche apportate dal Decreto Correttivo:

deroga al principio di rotazione,

contratti collettivi (CCNL) e costo manodopera,

affidamento di servizi di ingegneria e architettura

equo compenso,

novità in materia di subappalto,

anticipazione e revisione prezzi,

regolamentazione degli incentivi al personale etc

 

Le procedure di acquisto sotto soglia e gli affidamenti diretti

Affidamento sottosoglia: le modalità di aggiudicazione, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali.

Affidamento diretto: L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze

Termini di conclusione del procedimento di gara: la nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d'affidamento e le conseguenze in caso di mancato rispetto

Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina, attribuzione di punteggi e verbalizzazione

Criteri di aggiudicazione: tratti di continuità e discontinuità rispetto al precedente Codice dei Contratti

 

Laboratorio didattico con modulistica di gara

Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico 

Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici : analisi ed esemplificazione della documentazione

Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso

Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc.



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

  

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top