AVV. CARMINE PODDA - Avvocato amministrativista, esperto in diritto degli appalti pubblici. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia
PRIMA PARTE
Focus sulle modifiche alla disciplina degli appalti sottosoglia alla luce delle disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 36/23: qualificazione delle stazioni appaltanti, deroga alla rotazione, contratti collettivi e clausole sociali, equo compenso, subappalto, lavori sottosoglia, revisione prezzi etc
Affidamento sottosoglia: le modalità di aggiudicazione, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali.
Affidamento diretto: L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
Termini di conclusione del procedimento di gara: la nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d'affidamento e le conseguenze in caso di mancato rispetto
Le nuove figure del responsabile unico di progetto: modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP. Il Rup e la Commissione di gara.
Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
Criteri di aggiudicazione: tratti di continuità e discontinuità rispetto al precedente Codice dei Contratti
Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
La nuova disciplina degli incentivi tecnici: l’estensione applicativa a procedure di affidamento e figure non ricomprese dalla disciplina precedente
Tutela lavoristica: CCNL, costi manodopera, clausole sociali alla luce del Correttivo e della prima giurisprudenza 2024.
Subappalto, offerte anomale, rinnovo e proroga degli appalti, accesso agli atti di gara: tutto ciò che cambia con la nuova disciplina e i conseguenti diversi adempimenti amministrativi
SECONDA SESSIONE
Laboratorio didattico aggiornato e modulistica esemplificativa
Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici : analisi ed esemplificazione della documentazione
Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso
Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc
Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori diviso per categorie merceologiche secondo gli Allegati del D.Lgs. 36/2023: disciplinare, avviso, lettere d’invito, tecniche di consultazione
Gli adempimenti operativi, i risvolti pratici della disciplina e le analisi delle possibili criticità
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top