OPERA310
Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".
Avv. Gaetano ALBORINO - Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, Esperto ambientale, Funzionario Città Metropolitana di Napoli.
Il seminario si propone di approfondire, anche con un’ampia casistica ed uno spazio tutto dedicato ai quesiti, gli adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale.
Le novità più recenti: l’istituzione del registro elettronico nazionale di rifiuti e la revisione normativa delle disposizioni dedicate ai registri cronologici di carico e scarico e ai formulari d’identificazione dei rifiuti.
Novità molto importanti anche per il trasporto di rifiuti da manutenzione, per quelli da piccoli interventi edili, nonché per le soste tecniche e le attività di trasbordo.
La totale revisione della Parte Quarta del Testo Unico dell’Ambiente ha interessato, inoltre, ancora una volta, il deposito temporaneo dei rifiuti, la disciplina concernente la responsabilità della gestione dei rifiuti, unitamente, a quella sanzionatoria.
Infine, la classificazione dei rifiuti urbani e speciali, anch’essa totalmente riscritta con nuove disposizioni.
Casi particolari: il trasporto dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, il trasporto dei rifiuti in forma ambulante; il trasporto di rifiuti da costruzione e demolizione; il trasporto di rifiuti agricoli; il trasporto dei R.A.E.E.
Quali i nuovi adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti?
Quali sono i soggetti tenuti ad iscriversi al Registro elettronico nazionale?
Quali i soggetti esonerati ad iscriversi al RENTRI?
Quali le novità per i registri di carico e scarico e per i formulari d’identificazione dei rifiuti?
Quali le condotte illecite?
Quali le responsabilità?
Quali le sanzioni?
PROGRAMMA
La nuova disciplina della tracciabilità dei rifiuti.
Gli adempimenti documentali nella gestione dei rifiuti dopo l’abolizione del SISTRI.
Il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) operativo a far data dal 15 dicembre 2024
La nuova disciplina dei formulari di identificazione del rifiuto (F.I.R.) e dei registri di carico e scarico alla luce delle recenti novità
La tenuta dei registri di carico e scarico - Formulari d’identificazione dei rifiuti.
Il registro di carico e scarico: I soggetti obbligati alla tenuta e i soggetti esclusi. Gli adempimenti cui sono tenuti i Comuni. La struttura e la compilazione del registro. La gestione del registro di carico e scarico.
La nuova disciplina del trasporto dei rifiuti da manutenzione.
La micro-raccolta, la sosta tecnica e le operazioni di trasbordo: la nuova disciplina introdotta dal Testo Unico dell’Ambiente.
I Comuni devono compilare i registri di carico e scarico? E i centri di raccolta? Quali le novità introdotte dal Decreto cd. “Economia Circolare”?
Il trasporto illecito di rifiuti: le ipotesi di reato e di illecito amministrativo
Il trasporto di particolari tipologie di rifiuti: i rifiuti da demolizione – i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Il trasporto dei rifiuti in forma ambulante: titoli abilitativi e limitazioni
Il Regolamento dell’Albo Gestori Ambientali
L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali: semplificata ed ordinaria
Le responsabilità del produttore e del trasportatore
L’onere del produttore di garantire tutta la corretta fase di conferimento dei rifiuti al destinatario finale
L’accertamento del produttore circa la regolarità dell’iscrizione all’Albo del trasportatore
Gli stoccaggi presso siti intermedi: deposito temporaneo o stoccaggio abusivo?
La prassi del cd. “Giro bolla” ovvero le vie infinite dei rifiuti: escamotages ed illeciti per aggirare la normativa in materia di rifiuti
Il trasporto in conto proprio: le novità introdotte dagli ultimi decreti correttici del T.U.
Il sistema sanzionatorio alla luce degli ultimi decreti correttivi del Testo Unico Ambientale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4000
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top