Corso

DIGITALIZZAZIONE DEGLI APPALTI, CIG, FVOE, MEPA, ANAC, BDNCP, PCP: FACCIAMO CHIAREZZA. CORSO DI AGGIORNAMENTO ED ESERCITAZIONE PRATICA SUL MEPA

Corso Webinar in diretta streaming

  •    13 Novembre 2024
  •   9.00-14.00  

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Avv. Laura MACERONI - Avvocato amministrativista in Roma

   Dott.ssa Simona CENI - funzionario amministrativo presso Azienda Ospedaliera, responsabile unico del procedimento e                 supporto amministrativo di appalti pubblici in sanità



OBIETTIVI

La digitalizzazione dei contratti pubblici rappresenta una vera e propria trasformazione digitale che richiede nuove competenze e un approccio innovativo. Il corso aiuterà a comprendere i principi alla base di questa evoluzione e a mettere in pratica le nuove procedure previste dalla normativa. Saranno analizzate le procedurer per utilizzare al meglio le piattaforme digitali e per adeguare i processi interni a questo nuovo contesto.



DESTINATARI

Ufficio contratti e appalti e funzionari di tutti i settori interessati a conoscere la materia degli appalti



PROGRAMMA

         PARTE TEORICA – dalle ore 09.00 alle ore 11.00 – Avv. Laura MACERONI

  • Il nuovo sistema di acquisizione del CIG dal 1° gennaio 2024
  • L’acquisizione del CIG direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate
  • La Banca dati nazionale dei contratti pubblici
  • lo scambio di dati e informazioni con la BDNCP
  • l’abrogazione dello SmartCIG,
  • l’accesso alla Piattaformna dei Contratti pubblici tramite SPID
  • L’incipit della gara: la decisione di contrarre e la nomina del RUP
  • La funzione della decisione di contrarre
  • Gli elementi essenziali della determina a contrarre
  • I requisiti di ammissione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
  • Le cause di esclusioni inderogabili e tassative.
  • La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.
  • La determina a contrarre come determina unica semplificata.
  • L’affidamento diretto entro 150.000 euro per i lavori e 140.000 euro per forniture e servizi
  • L’obbligo di rotazione
    Il FVOE e i requisiti di ammissione.
  • la verifica dei requisiti tramite FVOE 2.0
  • le indicazioni contenute nel provvedimento ANAC n. 262 del 20/6/2023
  • I dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca dati
  • i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati
  • procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici

 

ESERCITAZIONE – dalle ore 11.30 alle ore 13.30 – Dott.ssa Simona CENI

  • ESERCITAZIONE SULLE PROCEDURE DI ACQUISTO NEL MEPA, NUOVA PROCEDURA DI RICHIESTA CIG
  • LA PIATTAFORMA CONTRATTI PUBBLICI DI ANAC
  • Ricerca e verifica dei metaprodotti
  • La ricerca dei metaprodotti tramite i bandi.
  • La ricerca dei metaprodotti tramite la funzione "Sfoglia Catalogo".
  • La verifica dei metaprodotti tramite i capitolati tecnici.
  • Confronto delle Offerte nel Catalogo
  • La ricerca delle Offerte per bando.
  • La ricerca delle Offerte tramite "Sfoglia Catalogo".
  • La ricerca delle Offerte per codice.
  • La ricerca delle Offerte tramite il metodo "Trova prodotti".
  • La ricerca delle Offerte a testo libero.
  • La scelta del metodo di ricerca in base alle circostanze.
  • Esempi pratici di Confronto Concorrenziale eseguito correttamente sul MePA.
  • Eseguire una Richiesta di Offerta
  • La scelta del criterio di aggiudicazione.
  • La scelta dei criteri di valutazione delle Offerte.
  • La definizione dei requisiti tramite la "scheda tecnica" prevista dal sistema.
  • La definizione dei requisiti tramite un capitolato tecnico.
  • La selezione delle Imprese da invitare alla RdO secondo le opzioni proposte dal MePA: RdO aperte a tutti i Fornitori, elenchi di Fornitori, indicazione di singole Imprese, area di interesse, sede legale.
  • Gli errori più comuni da evitare per lanciare una RdO esente da vizi.
  • Esempi pratici di creazione di Richiesta di Offerta legittime.
  • Esempi di Richieste di Offerta viziate o illegittime presenti sul MePA.
  • La valutazione delle Offerte ricevute.
  • L’aggiudicazione e la stipula del Contratto.

 

 



NOTE

        QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi



Il soccorso istruttorio nel nuovo codice appalti
  •    06 Novembre 2024
  •   9.00 - 13.00

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE
  •    06 Novembre 2024
  •   9.00-13.00 










condividi

Top