OPERA310
Prof. avv. Michele SALOMONE - Avvocato interno di un Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale, Ufficio Legale Appalti e Contratti, specializzato in materia amministrativa, già docente universitario in corsi di laurea e master presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il corso fornisce al personale degli Enti Pubblici, coinvolti a vario titolo negli appalti, attraverso un’analisi di dettaglio, tutti gli strumenti per stabilire i comportamenti da tenere in ragione dei diversi casi concreti che questi sono tenuti a districare. Capita spesso di trovarsi davanti a difficoltà e ostacoli di natura operativa che potrebbero determinare un rallentamento della procedura. Il corso, attraverso l’analisi della normativa e della casistica giurisprudenziale più recente, fornisce agli operatori del settore i principali strumenti, indirizzi procedimentali e comportamentali da tenere, nel pieno rispetto del codice.
Dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti: Hanno un ruolo chiave nella fase di progettazione e gestione degli appalti e, di conseguenza, possono essere coinvolti in potenziali contenziosi.
Operatori economici: Imprese che partecipano alle gare d'appalto e che, pertanto, potrebbero trovarsi a dover affrontare contenziosi per difendere i propri interessi.
Consulenti legali delle imprese: Sostengono le imprese nelle fasi pre-contrattuali e contrattuali degli appalti e possono essere coinvolti nella gestione di eventuali contenziosi.
Giudici amministrativi: Possono beneficiare di una formazione aggiornata sulle tematiche più recenti del contenzioso negli appalti.
Personale degli uffici legali delle amministrazioni pubbliche: Supporta i dirigenti e i funzionari nelle questioni legali legate agli appalti.
Collaboratori degli studi professionali: Avvocati, praticanti e altri professionisti che lavorano nel settore degli appalti.
Clausole di rinegoziazione e revisione dei prezzi
- La redazione di una corretta clausola di revisione prezzi: Come scrivere una clausola di revisione dei prezzi adatta alla particolare tipologia di appalto pubblico;
- Calcolo della revisione e procedimento amministrativo sotteso al riconoscimento;
- Rimedi giurisdizionali: esempi di pronunce in ordine alla revisione dei prezzi;
- Clausola di rinegoziazione: come redigere una clausola di rinegoziazione, analizzando le possibili ripercussioni di una clausola redatta in maniera impropria;
- I principali errori e la giurisdizione esclusiva del Giudice amministrativo;
- La portata delle altre clausole contrattuali: esempi di altre possibili clausole del contratto, come redigere tali clausole, presupposti e limiti;
Il contenzioso legato all’attività del RUP del Seggio e della Commissione di gara
- Il RUP e i chiarimenti di gara: esempi pratici di possibili chiarimenti, come rispondere ad un chiarimento, la portata dei chiarimenti, limiti e problemi operativi della modifica degli atti;
- Apertura e contenuto di una busta amministrativa: quali documenti comprende la busta amministrativa e come valutarli;
- Focus sulle clausole immediatamente escludenti;
- Focus sulla garanzia provvisoria;
- Simulazione operativa di soccorso istruttorio: limiti e ambito di applicazione e relativo contenzioso;
- Apertura e contenuto della busta tecnica per tipologia di procedura;
Accesso agli atti:
- Le forme di accesso: come valutare la completezza dell’istanza presentata nel caso concreto;
- Simulazione operativa di accesso agli atti;
- Esempio pratico di redazione della comunicazione ai controinteressati;
- Casi pratici in cui può essere negato o differito l’accesso, in base allo stato della procedura;
- Come valutare l’accesso: tra riservatezza e trasparenza;
L’azione di rivalsa della stazione appaltante nel nuovo Codice dei contratti pubblici
- L’azione di rivalsa della stazione appaltante nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).
- Il nuovo rimedio alla luce dei principi di buona fede e di tutela dell’affidamento;
- Riparto di giurisdizione;
Responsabilità del RUP e dei soggetti a vario titolo coinvolti in una procedura di gara
- I rischi professionali;
- Case ed esempi pratici di fatti determinanti responsabilità per danno erariale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top