Dott.ssa Sara BERNASCONI - Libera professionista esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio” – sede di Borgomanero per l’a.a. 2020-2021, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A.-Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
La teoria non basta. Per acquisire le competenze operative necessarie nel lavoro quotidiano è necessario un approccio pratico che sotto la guida esperta del docente consenta di risolvere le problematiche applicative sul campo. Quale modello di lettera di invito utilizzare in SINTEL per una richiesta di preventivo ad un unico fornitore? E a più fornitori? Quale lettera e quale modello di determina per una procedura negoziata in SINTEL? Quando pubblicare un avviso sulla Piattaforma con Valore Legale di ANAC? Che informazioni inserire e dove reperirle? Quali step procedurali seguire dalla richiesta di preventivo all’avvio del servizio?
Dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti dal 1 Luglio 2023 e della nuova digitalizzazione dal 1 gennaio 2014, è necessario aggiornare le prassi in uso, adeguando i formulari fac-simile in uso e l’iter procedimentale per gli affidamenti diretti di servizi e forniture inferiori a 140.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 €, e per le procedure negoziata infra-soglia comunitaria, superiori a tali soglie, tenendo conto delle continue evoluzioni dei sistemi informatici, tra cui le recentissime indicazioni fornite da ANAC, nel vademecum informativo del 30 Luglio 2024 pubblicato il 7 Agosto 2024 sugli affidamenti diretti.
Il laboratorio intende offrire l’opportunità di cimentarsi con casi pratici, sotto la guida dell’esperto, attraverso la redazione guidata di atti di gara e simulazioni in ambiente reale in SINTEL, per le diverse tipologie di affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia, in modo da risolvere i problemi pratici in cui ci si imbatte quotidianamente alla luce della più recente giurisprudenza e prassi ANAC.
Durante le simulazioni verranno presentati i modelli fac-simile utilizzabili dalla A alla Z sia per affidamenti diretti sia per procedure negoziate, comprendenti lettere di invito e modulistica per gli OO.EE. da allegare in SINTEL. La modulistica, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze potrà essere utilizzate per le diverse procedure di lavori, servizi o forniture sottosoglia comunitaria, che le stazioni appaltanti dovranno effettuare in seguito.
Primo modulo ( 4 H ) - 5 Novembre 2024
L’affidamento diretto in SINTEL
Secondo modulo (4 h) - 19 Novembre 2024
La procedura negoziata sottosoglia al MINOR PREZZO in SINTEL
- Breve illustrazione del docente dei modelli fac-simile messi a disposizione per procedure negoziate di LL.PP., servizi/forniture, delle possibilità di adattamento degli stessi alle diverse procedure e breve illustrazione delle modalità operative di utilizzo delle seguenti procedure in SINTEL, con una simulazione in ambiente reale:
Terzo Modulo di laboratorio (4 h) - 26 Novembre 2024
La procedura negoziata sottosoglia con OEPV in SINTEL
- Breve illustrazione del docente dei modelli fac-simile messi a disposizione per procedure negoziate con il ricorso all’Offerta economicamente più vantaggiosa, delle possibilità di adattamento degli stessi alle diverse procedure e breve illustrazione delle modalità operative di utilizzo delle seguenti procedure in SINTEL, con una simulazione in ambiente reale:
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 590
Secondo e terzo partecipante - € 400
A seguire - € 250
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 400 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €3500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €4500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €5500
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
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