Corso

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

WEBINAR

  •    13 Marzo 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Avv. Tiziana SPEDICATO – Avvocato - Funzionario del Comune di Bologna  Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo) 



DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in una segreteria di tipo amministrativo o di tipo politico dando supporto all’organo  gestionale o politico. Offre una visione complessiva del lavoro che in queste strutture si svolge, permettendo l’acquisizione di conoscenze e tecniche per maturare una modalità di approccio più consapevole e responsabile anche in considerazione del mutamento del quadro normativo di riferimento



PROGRAMMA

1) L’organizzazione di un ufficio di segreteria
L’evoluzione dell’ufficio di segreteria
La segreteria come ufficio di staff
La segreteria come uffici di supporto agli organi di direzione politica

2) Le attività  tipiche
a) La gestione dei flussi  documentali
     
Dall'amministrazione novecentesca fatta di carta all' amministrazione del XXI secolo digitalizzata e sburocratizzata
L'e-governement nella semplificazione dei rapporti dell' amministrazione verso l'esterno 
la gestione informatica dei documenti: principi e strumenti

Il Manuale di gestione documentale
- dal protocollo alla selezione, classificazione, fascicolazione,  conserazione e archivio dei documenti  

b) La gestione degli atti amministrativi
L'amministrazione parla per atti 
Gli elementi costitutivi dell’atto amministrativo

3) I ruoli, le dinamiche e le posizioni di responsabilià all'interno dell'ufficio di segreteria
Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo (B.Tracy)
 - La leadership: funzioni e caratteristiche
 - Il leader efficace è situazionale
 - Pro e contro del delegare: dal punto di vista del capo
Il lavoro migliore va alla persona che è in grado di farlo senza giocare a scaricabarile o tornare indietro con una scusa (Napoleon Hill – scrittore statunitense)

4) La posizione strategica dell’Ufficio  di Segreteria nei processi comunicativi 
La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci
L’ascolto e il feed back
La Segreteria come filtro organizzativo nella gestione delle comunicazioni

5) L’assistenza alla dirigenza
    La gestione del rapporto col capo in relazione agli stili direzionali
    L’organizzazione e l’assistenza alle riunioni: il verbale e il report
    La gestione dell’agenda, delle udienze e dei visitatori
    Il tempo vola... ma tu sei il pilota...!: un metodo per gestire al meglio il proprio tempo e quello del capo  

    6) Cosa influisce  sulla produttività e sul successo professionale
    L’impostazione di rapporti di lavoro ideali
    Un atteggiamento positivo: l'assertività
    La motivazione: i modelli mentali che la favoriscono
    La gestione dello stress e dell'emotività
    Il cambiamento: solo ansia o anche opportunità?



NOTE

      QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



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I nostri Corsi

SCRIVERE CHIARO. LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI
  •    23 Gennaio 2025
  •   1° sessione dalle ore 9:30 alle ore 12:30  2° Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    06 Febbraio 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

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  •    10 Aprile 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

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  •    08 Maggio 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    12 Giugno 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  




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