Corso

SCRIVERE CHIARO. LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    06 Dicembre 2024
  •   1° sessione dalle ore 9:30 alle ore 12:30  2° Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30  

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Avv. Tiziana SPEDICATO – Avvocato - Funzionario del Comune di Bologna  Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo) 



OBIETTIVI

Offrire consapevolezza  che gli atti amministrativi hanno una valenza giuridica ed una valenza comunicativa e, pertanto, devono essere chiari e comprensibili anche per i destinatari



DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorando in un ufficio amministrativo debbano predisporre atti e provvedimenti amministrativi di competenza gestionale o di indirizzo politico



PROGRAMMA

  • L’attività amministrativa
  • I principi costituzionali che caratterizzano l’attività amministrativa
  • La discrezionalità amministrativa e i suoi limiti
  • Gli elementi essenziali e accidentali dell’atto amministrativo e i requisiti di efficacia e di legittimità
  • Tipologie di atti
  • Il procedimento amministrativo: principi e fasi
  • Il provvedimento amministrativo: caratteri
  • La redazione degli atti amministrativi
  • Gli elementi costitutivi dell’atto: l’aspetto strutturale
  • Il preambolo (elementi di fatto, di diritto, riferimenti di diritto specifici e generici)
  • La motivazione (presupposti di fatto, ragioni giuridiche e valutazione degli interessi)
  • la parte finale del preambolo
  • il dispositivo (contenuti)
  •  Le formule di stile da utilizzare negli aspetti strutturali dell’atto
  • I pareri: funzioni e caratteri
  • L’immediata  eseguibilità
  • Gli allegati
  • Il valore giuridico e il valore di comunicazione dell’atto: alcune regole per scrivere chiaro

Esercitazioni pratiche:

  • In questa fase il corso assume un taglio operativo finalizzato a migliorare  le capacità di redazione
  • Le esercitazioni si basano sul miglioramento di atti già predisposti a cui seguirà l’analisi, la riduzione delle complessità, la semplificazione del linguaggio e la verifica della corretta impostazione.


NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



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I nostri Corsi

SCRIVERE CHIARO. LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI
  •    23 Gennaio 2025
  •   1° sessione dalle ore 9:30 alle ore 12:30  2° Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    06 Febbraio 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    13 Marzo 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    10 Aprile 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    08 Maggio 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  

GLI ADDETTI DELLA SEGRETERIA DI DIREZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  •    12 Giugno 2025
  •   1° sessione dalle ore 09:00 alle ore 13:00   pausa   2° Sessione dalle ore 14:00 alle ore 16:00  




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