Corso

ANDARE IN PENSIONE: I REQUISITI ORDINARI E QUELLI IN DEROGA PREVISTI PER L'ANNO 2024

Corso Webinar in diretta streaming

  •    19 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale



OBIETTIVI

Le ultime disposizioni previste dalla legge di bilancio 2024 prevedono importanti modifiche sia con riferimento ai requisiti pensionistici sia al sistema di calcolo delle quote retributive. Inoltre è stato previsto il rinnovo, con alcune importanti modifiche, dell’opzione donna e dell’Ape sociale nonché della pensione anticipata flessibile con la possibilità di usufruire dell’incentivo al posticipo nel caso in cui, in presenza dei relativi requisiti, si prosegua l’attività lavorativa. Per quest’anno sono richiesti nuovi requisiti per le pensioni contributive della Monti Fornero, cambiano le regole per la liquidazione delle quote retributive di pensione per i pubblici dipendenti e viene reintrodotto il riscatto della c.d. pace contributiva.



DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.

Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica.



PROGRAMMA

Dal 2024 cambiano anche i requisiti previsti per le pensioni

La pensione anticipata flessibile: i requisiti, le nuove decorrenze e il calcolo contributivo della pensione anticipata flessibile.

L’opzione donna: il nuovo requisito anagrafico

La proroga dell’Ape sociale: requisiti, destinatari e incompatibilità con i redditi da lavoro 

I nuovi requisiti per la pensione di vecchiaia e anticipata contributiva: importo soglia, adeguamento dei reqsuiti e nuove decorrenze

Le pensioni della Monti Fornero per i c.d. retributivi: vecchiaia e anticipata.

Gli incrementi della speranza di vita: come cambieranno i requisiti pensionistici e su quali prestazioni si applicano

Le aliquote di rendimento: quando trovano applicazione e quali pensioni subiranno tagli maggiori.

Il riscatto dei periodi dei periodi non coperti da contribuzione: una nuova opportunità



NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi







FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2024
  •    11 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

SOCIETA' PARTECIPATE PUBBLICHE
  •    12 Novembre 2024
  •   9.00-13.00






condividi

Top