OPERA310
Dott.ssa Francesca CASSANDRINI – Direttore Risorse Finanziarie di Ente Locale
Obiettivo del corso è di favorire l’implementazione del sistema contabile armonizzato con riferimento agli aspetti economico patrimoniali. In particolare, il corso è mirato a fornire le conoscenze teoriche avanzate sulle scritture contabili da predisporre in occasione dei singoli fatti aziendali, analizzando gli adempimenti che fanno capo ai responsabili degli uffici finanziari degli enti locali.
Responsabili e dipendenti Ufficio Ragioneria di Enti territoriali
IL BILANCIO E IL PEG
· Durata del bilancio e del PEG
· Processo di formazione del bilancio e del PEG (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio)
· Bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni)
· Gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio)
· Rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo)
· Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario - livelli)
· Titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi)
· Missioni e Programmi (uscite)
· Capitoli/articoli (codifiche costitutive
· PCF e Missioni/Programmi
· Cenni sugli Equilibri finanziari
· Cenni sui fondi (Fondo di Riserva, FCDE, FPV, Fondi per passività potenziali)costituiti in fase di formazione del bilancio
VARIAZIONI DI BILANCIO E PEG
· Nozioni generali
· Le competenze (Consiglio comunale, Giunta comunale, Dirigente, eccezioni)
· Le variazioni di cassa (particolarità)
· Il modello per la richiesta delle variazioni
· Il parere dei revisori dei conti
· Tempistica
GLI IMPEGNI DI PARTE CORRENTE
· Definizione di impegno, (gli elementi necessari - la competenza potenziata - eccezioni al principio della competenza potenziata - casistiche).
· La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente - il visto contabile).
· Impegni pluriennali
· Impegni di parte corrente e di parte investimenti
· Prenotazione di impegno (significato - in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
· Sub-impegno;
· Gli impegni sui capitoli collegati/correlati
· Impegni e Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
· Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile - la lettura sul programma J-Ente)
· Residui passivi (definizione – riaccertamento)
· Il Fondo Pluriennale Vincolato
· I debiti fuori bilancio:fattispecie e procedura di riconoscimenti
GLI ACCERTAMENTI DI PARTE CORRENTE
· Definizione di accertamento, (gli elementi necessari - la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future - accertamenti sui capitoli collegati - Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
· La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari - Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento - Accertamento fittizio);
· Residui attivi (definizione – riaccertamento)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top