Corso

GLI STRUMENTI PER CONSEGUIRE IL DIRITTO A PENSIONE: DALLA RICONGIUNZIONE AL CUMULO DEI PERIODI ASSICURATIVI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    03 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA350

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale



OBIETTIVI

La giornata formativa ha la finalità di fornire una panoramica degli istituti giuridici che permettono di valorizzare la contribuzione versata in diverse gestioni pensionistica.

Nonostante l’abrogazione della costituzione della posizione assicurativa nell’assicurazione generale obbligatoria (legge n. 322 del 1958) e la stratificazione di norme che si sono succedute nel tempo, è possibile evitare il trasferimento della contribuzione al ricorrere di determinate condizioni con conseguenti effetti sui trattamenti pensionistici a carico della gestione esclusiva dei pubblici dipendenti.

Il corso affronterà alcune tematiche quali quelle previste dalla disciplina sul cumulo dei periodi assicurativi e da altri istituti giuridici che risultano essere confermati e considerati strumenti alternativi a detta nuova disciplina.

Si valuterà l’opportunità di utilizzare la ricongiunzione dei periodi assicurativi (legge n. 29 del 21979 e legge n. 45 del 1990) o la totalizzazione prevista dal decreto legislativo n. 42 del 2006.



DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.

Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica.



PROGRAMMA

La costituzione della posizione assicurativa: effetti, abrogazione e possibilità di presentare la domanda per gli iscritti alla CPDEL.

Le ricongiunzioni dei periodi assicurativi e il cumulo: i costi e i benefeci sulle pensioni.

La totalizzazione dei periodi assicurativi: i requisiti e le prestazioni, il sistema di calcolo contributivo, l’eccezione del diritto autonomo. La decorrenza dei trattamenti pensionistici.

Il cumulo dei periodi assicurativi per i c.d. contributivi puri.

Le pensioni retributive con il cumulo dei periodi assicurativi: come rileva la contribuzione delle casse libero professionali sul diritto della prestazione e sull’importo delle pensioni in cumulo. 

Casi pratici.



NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi




AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    29 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00



INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI PUBBLICI
  •    03 Febbraio 2025
  •   9.30-13.30



FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    17 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00




condividi

Top