Corso

IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO NEGLI ENTI LOCALI (E NELLE ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI). FUNZIONE, PRESUPPOSTI, LIMITI E RESPONSABILITA'

WEBINAR - IN LIVE STREAMING

  •   9.00 - 13.00

RELATORI

Dott. Pietro RIZZO – Segretario Generale di Enti Locali – già consulente dell’Associazione nazionale messi – autore di numerose pubblicazioni in materia



DESTINATARI

Segretario generale, Responsabile affari generali, Responsabile notificazioni, Responsabile ufficio tributi, Messi



PROGRAMMA

•    Breve excursus della normativa in materia di debiti fuori bilancio
•    La formulazione dell’art. 194 del TUEL dopo la modifica introdotta dal DL n. 104 del 14/8/2020
•    Le ipotesi di debito fuori bilancio previste dall’art. 194 del TUEL – esame presupposti e condizioni e limiti di riconoscibilità :
•    sentenze esecutive;
•    copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni 
•    ricapitalizzazione di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali. 
•    procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità; 
•    acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del TUEL
•    La competenza esclusiva del Consiglio Comunale nel riconoscimento dei debiti fuori bilancio
•    Liquidazione delle spese successive al riconoscimento della sentenza esecutiva
•    La parte di debito “ non riconoscibile” 
•    L’utile di impresa – interpretazioni giurisprudenziali
•    Il lodo arbitrale
•    La responsabilità penale nell’ipotesi di mancata segnalazione dell’esistenza di debiti fuori bilancio
•    La tempistica per l’esame ed il riconoscimento
•    Il regolamento  inerente la procedura di riconoscimento e di liquidazione
•    La responsabilità del proponente il riconoscimento
•    La responsabilità dei Consiglieri Comunali
•    La responsabilità per omesso riconoscimento del debito
•    La responsabilità del Segretario Comunale che partecipa alla seduta in cui vengono riconosciuti i debiti
•    L’ipotesi di mancata riconoscimento di un debito
•    Competenze e responsabilità dell’Organo di revisione
•    Le competenze dell’Organismo straordinario di liquidazione 
•    Il danno erariale 
•    Le fattispecie che non rientrano nelle ipotesi di debito fuori bilancio
•    La  negoziazione assistita
•    La mediazione
•    La transazione
•    Ipotesi di  transazione di competenza del Consiglio Comunale
•    Il parere dei revisori sulle transazioni
•    Responsabilità per illegittima transazione 
•    Responsabilità per mancata transazione
•    Divieto di riconoscimento solo formale del debito fuori bilancio
•    Copertura finanziaria dei debiti fuori bilancio  
•    La  possibilità di copertura finanziaria introdotta dall’art.53 del DL 104/2020
•    Rateizzazione del debito fuori bilancio ed impegno contabile 
•    Debiti finanziabili con mutuo
•    Il fondo rischi da contenzioso:
•    Necessità della sua adeguatezza e della sua corretta determinazione 
•    La definizione dei gradi di rischio
•    Monitoraggio costante
•    Responsabilità per errata determinazione del fondo rischi
•    I debiti fuori bilancio scaturenti da insufficiente impegno per la liquidazione di spese a legali esterni – gli orientamenti della Corte dei Conti e della Corte di Cassazione
•    Le passività pregresse – i nuovi orientamenti della Corte dei Conti
•    I lavori pubblici di somma urgenza
•    Conseguenze nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura e della tempistica nel riconoscimento dei lavori di somma urgenza
 



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 270

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi






FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2024
  •    11 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

SOCIETA' PARTECIPATE PUBBLICHE
  •    12 Novembre 2024
  •   9.00-13.00







condividi

Top