Corso

IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPENDENTI E AGLI AMMINISTRATORI

Corso webinar in live streaming

  •    16 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott. Vincenzo GIANNOTTI - Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Finanziario di Comune Capoluogo di Provincia



OBIETTIVI

In ragione di una non chiara definizione dei presupposti per il rimborso delle spese legali sopportate dai dipendenti coinvolti in procedimenti penali, amministrativi e contabili, l’obiettivo del webinar è quello di fornire tutti gli elementi utili al responsabile della spesa per evitare di incorrere in possibili danni erariali per rimborso non dovuti. Lo sviluppo della docenza è stato opportunamente distinto tra i dipendenti, a fronte di specifiche disposizioni contrattuali, e gli amministratori i cui presupposti sono desumibili nel testo unico degli enti locali, dopo alcuni interventi del giudice di legittimità che ha condotto il legislatore a inserire i nuovi presupposti per poter procedere a tenere indenni da spese legali gli amministratori coinvolti nelle loro attività istituzionali in vicende processuali che li abbiano definitivamente scagionati.



PROGRAMMA

  • Il rimborso delle spese legali nei giudizi penali: a) i presupposti giuridici e contrattuali; b) le verifiche preliminari e successive; c) i limiti economici ai rimborsi.
  • La giurisprudenza civile, amministrativa e contabile;
  • Il rimborso delle spese legali nei giudizi contabili: a) le indicazioni dei giudici contabili; b) le indicazioni della giurisprudenza civile e amministrativa; c) le indicazioni della Consulta;
  • Il rimborso delle spese legali nei procedimenti disciplinari: le indicazioni dei giudici amministrativi;
  • La necessaria regolamentazione dell’ente sulle procedure e sui presupposti per il rimborso delle spese legali dei dipendenti;
  • La differente procedura e presupposti previsti per il rimborso delle spese legali per gli amministratori alla luce degli interventi del giudice di legittimità e della Corte Costituzionale a seguito delle modifiche introdotte dal legislatore.


NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 280

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

        Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



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