Corso

IL SERVIZIO DI ECONOMATO E LA RESA DEL CONTO GIUDIZIALE DEGLI AGENTI CONTABILI

Corso webinar in diretta streaming

  •    26 Maggio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Adelia MAZZI - Compliance Qualificato Senior Manager,  Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia



OBIETTIVI

Il corso offre un taglio operativo circa le funzioni economali e le relative azioni da espletare, gli adempimenti e la regolamentazione dei compiti e delle responsabilità in ottemperanza al nuovo sistema di invio del conto giudiziale con il sistema SIRECO, Codice di giustizia contabile (D.Lgs. n. 174/2016), nonché le indicazioni disciplinate dalla RGS e dalla Corte dei Conti. Si impostano le disposizioni al fine di ottemperare le analitiche verifiche dei revisori degli enti.



DESTINATARI

Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari, revisori contabili



PROGRAMMA

  • Le disposizioni normative del TUEL
  • Il regolamento di economato e di provveditorato
  • La nomina, i compiti e le responsabilità del referente del servizio economale ed il suo
  • sostituto
  • I principali adempimenti dell’economo, dei consegnatari dei beni, le figure dei riscuotitori
  • Riscossione, gestione e verifica della cassa entrata/spesa, utilizzo del fondo economale, i rapporti con il Tesoriere
  • Anticipazioni per missioni o trasferte degli amministratori e dei dipendenti e compiti altri riguardanti i rimborsi
  • L'indennità di maneggio valori e coperture assicurative, responsabilità verso terzi
  • L'attività di verifica dell'organo di revisione, la circolare RGS n. 20 del 5 maggio 2017
  • I micro-acquisti
  • La resa del conto dell'agente contabile con il sistema SIRECO, obblighi e responsabilità secondo il nuovo
  • Codice di giustizia contabile (D.Lgs. n. 174/2016), la responsabilità amministrativa e contabile, i rapporti con la Corte dei conti (analisi delle ultime sentenze in materia-responsabilità erariale)
  • Modelli da utilizzare per la resa del conto di gestione
  • Gli agenti contabili a denaro ed a materia, la gestione dei beni mobili, la tenuta dell'inventario, quali beni sono da inventariare, carico e scarico inventariale e la gestione dell'ubicazione e della distribuzione dei beni, la ricognizione dei beni e le dismissioni dei beni non rinvenuti e l'alienazione dei beni fuori uso, la cessione gratuita (circolare RGS n. 20/2021)


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 080467678



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    13 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00





AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    27 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00




condividi

Top