Corso

LA CONTABILITA’ FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI DI CUI ALD.LGS. N. 118 DEL 2011 E SCENARI EVOLUTIVI: CORSO SPECIALISTICO DI LIVELLO AVANZATO

Corso Webinar in modalità streaming

  •    24 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Dott.ssa Paola MARIANI - Dirigente CSR PNRR del MEF - RGS



OBIETTIVI

  • Approfondimento: Offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle norme contabili previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e delle successive modifiche.
  • Aggiornamento: Fornire un quadro aggiornato sulle ultime novità normative e interpretative in materia di contabilità finanziaria degli enti territoriali.
  • Operatività: Equipaggiare i partecipanti con gli strumenti necessari per applicare correttamente le disposizioni normative nella pratica quotidiana.
  • Prospettiva: Favorire una visione d’insieme dei futuri scenari evolutivi della contabilità pubblica locale, alla luce delle nuove esigenze e sfide.


PROGRAMMA

  • LA RIFORMA DELL’ARMONIZZAZIONE DIE SISTEMI CONTABILA'
  • IL D.LGS. N. 118 DEL 2011
  • GLI STRUMENTI DEL D.LGS. N.118 DEL 2011 CORRETTO E INTEGRATO
  • Schemi di bilancio
  • Piano dei conti integrato
  • Principi contabili generali
  • Principi contabili applicati
  • Il Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria
  • Il principio contabile applicato concernente la programmazione
  • Il principio contabile applicato concernente la contabilità economicopatrimoniale
  • Il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato
  • IL NUOVO PRINCIPIO DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIA
  • IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ
  • IL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
  • IL 17° DM DI AGGIORNAMENTO DEGLI ALLEGATI AL D.LGS. n.118 del2011
  • LE ULTIME DECISIONI DELLA COMMISSIONE ARCONET


NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    13 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00





AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    27 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00




condividi

Top