Corso

LA CONTABILITA' FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI SOGGETTI AL D.LGS. N. 118 DEL 2011 - CORSO DI AGGIORNAMENTO E DI APPROFONDIMENTO

Corso Webinar in diretta streaming

  •    19 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Paola MARIANI - Dirigente CSR PNRR del MEF - RGS



OBIETTIVI

Il corso intende approfondire il sistema contabile degli enti territoriali di cui al d.lgs. n. 118 del 2011 illustrando, operativamente, gli strumenti tecnici individuati per gli enti territoriali.

Il corso si pone l’obiettivo di una formazione avanzata sia teorica che pratica con esempi concreti, presentazione degli schemi di bilanci e dei prospetti più significativi e del piano dei conti integrato.

Saranno presentati gli ultimi DM di aggiornamento degli allegati, le ultime FAQ pubblicate e le ultime decisioni della Commissione ARCONET

Sarà illustrato il sito ARCONET della ragioneria Generale dello Stato e si mostreranno le principali sezioni.

 Sarà lasciato ampio spazio alle domande e agli approfondimenti sia durante sia, in particolare, alla fine del corso.



DESTINATARI

Dipendenti, amministratori, revisori dei conti e segretari comunali di regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali degli enti territoriali, partecipanti a concorsi negli enti territoriali e cultori della materia



PROGRAMMA

  • IL D.LGS. N. 118 DEL 2011 CORRETTO E INTEGRATO DAL D.LGS. N. 126 DEL 2014
  • GLI STRUMENTI del d.lgs. n.118 del 2011
    • Schemi di bilancio
    • Piano dei conti integrato
    • Principi contabili generali
    • Principi contabili applicati
    • Il Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria
    • Il principio contabile applicato concernente la programmazione
    • Il principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale
    • Il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato
  • IL NUOVO PRINCIPIO DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIA
  • IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
  • IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ
  • IL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE
  • L’ULTIMO DM DI AGGIORNAMENTO DEGLI ALLEGATI AL D.LGS. n.118 del 2011
  • LE ULTIME FAQ PUBBICATE SUL SITO ARCONET
  • LE ULTIME DECISIONI DELLA COMMISSIONE


NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    13 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00





AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    27 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00




condividi

Top