Corso

LA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DEL PIAO: CONCETTO DI VALORE PUBBLICO E DI VALUTAZIONE INTEGRATA (INDICATORI E SMVP)

WEBINAR - IN LIVE STRAMING

  •    17 Dicembre 2024
  •   ore 9.00-13.00 

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dr.ssa Adelia MAZZI: Compliance Qualificato Senior Manager,  Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia



OBIETTIVI

 

 



DESTINATARI

Responsabili e loro collaboratori  degli Uffici di Direzione, di Audit e Controllo di Gestione, Gestione risorse Umane, Ragioneria e Bilancio, ai Dirigenti, Funzionari e  addetti dell’ufficio di supporto all’OIV, responsabili delle Aree di ente, amministrativi, liberi professionisti con specificità pubblica.



PROGRAMMA

  • I contenuti del DPR ed inquadramento normativo sistematico - Semplificazione degli adempimenti, sanzioni ed abrogazioni
  • I contenuti programmatici e i contenuti organizzativi/declinare la sezione del valore pubblico nella prospettiva del PNRR
  • Obiettivi dell'Agenda 2030 e coerenza con l’iniziativa Next Generation EU/PNRR e programmazione coordinata delle performance, pianificazione strategia e programmazione operativa
  • Soggetti, Processi e sistemi della programmazione di bilancio
  • L’integrazione del ciclo delle performance in normativa PIAO ed i profili professionali: ruolo e competenze -PIANO TIPO
  • Il PIAO e le sezioni: Scheda anagrafica dell’amministrazione / Valore pubblico, performance e anticorruzione (risultati attesi, in termini di obiettivi generali e specifici/procedure da semplificare e reingegnerizzare/PNA 2022-2024 ANAC (Schema in consultazione)) / Organizzazione e capitale umano (i modelli di empowerment del personale - accordo individuale in smart working) / Monitoraggio
  • Check-list per la predisposizione del PTPCT e della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO
  • Il modello per costruire la sezione dedicata alla trasparenza del  PIAO
  • Aggiornamento e scadenze di pubblicazione del Piano ed il relativo inoltro del Piano al DFP e la pubblicazione sul portale
  • La misurazione delle performance: Soggetti, Processi e SMVP / Tempi, ruoli, responsabilità: le performance organizzative, le performance individuali
  • Metodologia performance/ strumenti di analisi del sistema pubblico in Controllo di Gestione/ un nuovo ruolo degli Organismi/Nuclei di valutazione /la COMPLIANCE lungo l'intera catena del valore

 



NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    13 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00





AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    27 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00




condividi

Top