Dr.ssa Adelia MAZZI: Compliance Qualificato Senior Manager, Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia
Responsabili e loro collaboratori degli Uffici di Direzione, di Audit e Controllo di Gestione, Gestione risorse Umane, Ragioneria e Bilancio, ai Dirigenti, Funzionari e addetti dell’ufficio di supporto all’OIV, responsabili delle Aree di ente, amministrativi, liberi professionisti con specificità pubblica
• Le scritture di assestamento, rettifica, ammortamento e integrazione, da effettuarsi alla fine dell’esercizio, in sede di chiusura al rendiconto.
Le novità normative conseguenti all’adozione della contabilità armonizzata e le procedure operative
• Classificazione dei fatti di gestione secondo un piano dei conti economico-patrimoniale;
• Classificazione dei fatti di gestione al periodo temporale di competenza economica;
• Individuazione delle entità economiche di variazione finanziaria/economico patrimoniale;
• Registrazione a capitale netto, e fondo riserve;
• Gestione della contabilità patrimoniale dei cespiti ammortizzabili, le svalutazioni;
• Evoluzione della normativa: L’esigenza di coordinamento dei sistemi contabili pubblici
• Il nuovo sistema contabile per la PA: l’armonizzazione e il coordinamento contabile pubblico
• Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente
• Differenza tra contabilità finanziaria e contabilità economica
• Dalla classificazione economica alla classificazione per missioni e programmi
• L’analisi economica della spesa: valutazioni critiche
• Contabilità integrata e piano dei conti integrato
• La matrice di transizione del piano dei conti integrato e le registrazioni in partita doppia
• La contabilità economico-patrimoniale
• I presupposti teorici e metodologici per l’attuazione della contabilità economica
• La competenza finanziaria, economica
• L’introduzione della contabilità economica e conseguente beneficio informativo
• Le modalità attuative della contabilità economica
• La metodologia della rilevazione e scritture
• Gli strumenti della contabilità generale ed il momento della rilevazione
• Il metodo e il funzionamento della partita doppia per la rilevazione
• Il piano dei conti e la matrice di correlazione
• Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio
• le immobilizzazioni in corso e il Decreto MEF del 01/03/2019
• Costituzione riserva per permessi da costruire
• Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti
• Costituzione Fondo Svalutazione Crediti
• Verifica ed eventuale rettifica del valore delle Partecipate
• Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l'implementazione del cespite ammortizzabile
• Le specifiche Arconet e le deroghe per il Pnrr: Accertamenti, avanzi, variazioni e anticipazioni
• Il Patrimonio Netto
• La gestione degli ammortamenti
• Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti
• Concessioni pluriennali
• La rilevazione dell’Iva
• Le rimanenze
• Le fatture da ricevere
• Il salario accessorio e l’Irap
• Accantonamenti e svalutazioni
• Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale
• Scritture di riepilogo e di chiusura
• Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico ed eventuali differenze negative
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
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