Corso

SISTEMA SIRECO E COMPILAZIONE DEL CONTO: ADEMPIMENTI E FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI, DEGLI ECONOMI E DEI CONSEGNATARI. LA RESA ELETTRONICA DEI CONTI GIUDIZIARI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    18 Aprile 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Francesca CASSANDRINI - Direttore Risorse Finanziario di Ente Locale



OBIETTIVI

 

Il corso si propone di fornire agli economi, consegnatari di beni, agenti incaricati della riscossione di entrate e di esecuzione di spese ed in generale a tutti gli agenti contabili ed agli operatori responsabili dei relativi servizi di fornire un quadro completo delle funzioni svolte, dei relativi obblighi e delle peculiari responsabilità cui gli stessi sono sottoposti. Dopo una panoramica generale sulla responsabilità contabile ed amministrativa viene affrontata in modo specifico la rendicontazione innanzi alla Corte dei conti degli agenti contabili, i relativi adempimenti, con esame dell’avvio del Sistema Informativo per la Resa Elettronica dei Conti giudiziali (SIRECO).  Viene inoltre analizzato il giudizio di conto in tutte le sue fasi ed i possibili esiti dello stesso, nonché il giudizio di resa di conto quale strumento che si attiva qualora non sia rispettato l’obbligo di resa del conto giudiziale. Infine vengono esaminati alcuni conti unitamente al materiale giurisprudenziale di approfondimento per concludere con la disamina di eventuali questioni pratiche che si possono porre in sede di resa del conto.



DESTINATARI

Responsabili Ufficio Economato, provveditorato, agenti contabili di Enti Locali e Aziende Sanitarie



PROGRAMMA

  • Gli agenti contabili: definizioni, differenti tipologie e relative funzioni
  • Le funzioni di economato
  • Normativa di riferimento in ordine ai compiti dell’economo
  • Le funzioni dei riscuotitori speciali 
  • Normativa di riferimento in ordine ai compiti dei riscuotitori speciali
  • La compilazione del conto e la parifica
  • Il ruolo dei revisori
  • Il codice di giustizia contabile
  • Anagrafe unica e adempimenti connessi alla presentazione del conto,
  • Il sistema Si.re.co.: modalità di accesso e suo utilizzo
  • Esame di alcuni conti giudiziali – Approfondimento giurisprudenziale
  • Possibili questioni pratico –applicative nella rendicontazione degli agenti contabili

 



NOTE

   

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2025
  •    13 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00





AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2024/2025
  •    27 Gennaio 2025
  •   dalle ore 14:00 alle ore 16.00




condividi

Top