Corso

GLI AIUTI DI STATO ALLA LUCE DELLA PIU' RECENTE NORMATIVA E GIURISPRUDENZA, ANCHE AL FINE DI EVITARE IPOTESI DI ILLECITO ERARIALE

WEBINAR - IN LIVE STREAMING

  •    04 Novembre 2024
  •   ore 9:00 - 13:00

RELATORI

Dott.  Massimiliano SPAGNUOLO - Magistrato della Corte dei Conti, già Segretario Comunale formatore ed autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali e Diritto Amministrativo.



OBIETTIVI

Ai sensi dell’art. 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, sono incompatibili con il mercato interno gli aiuti concessi dagli Stati sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza, mentre ai sensi dell’art. 108 del medesimo Trattato devono essere comunicati alla Commissione europea i progetti diretti ad istituire o modificare aiuti e lo Stato membro interessato non può dare esecuzione alle misure progettate prima che tale procedura abbia condotto ad una decisione finale. L'inadempimento degli obblighi informativi, delle verifiche propedeutiche alla concessione o all'erogazione degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis, comprese quelle relative al rispetto dei massimali di aiuto stabiliti dalle norme europee è rilevato, anche d'ufficio, dai soggetti pubblici o privati che concedono ovvero gestiscono i predetti aiuti e comporta la responsabilità patrimoniale del responsabile della concessione o dell'erogazione degli aiuti.
Occorre quindi prestare la massima attenzione nella gestione degli aiuti in parola, al fine di evitare possibili fattispecie di responsabilità erariale. Il corso in questione intende offrire strumenti adeguati per permettere agli operatori di andare esenti dagli illeciti in parola.



DESTINATARI

Personale dirigente, direttivo, ausiliario, amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.



PROGRAMMA

  • Il quadro normativo in materia di concessione di contributi: regole procedimentali e garanzie di pubblicità e trasparenza.
  • La verifica in merito alla sussistenza di un aiuto di Stato
  • La compensazione degli obblighi di servizio: la sentenza Altmark
  • Le nozioni di “costo netto” e di “margine di utile ragionevole”
  • Le indicazioni operative sulla contabilità interna
  • Il sistema di controllo ed il meccanismo recuperatorio delle sovracompensazioni
  • Aiuto di Stato quale vantaggio finanziario
  • La selettività dell’attribuzione
  • Aiuti di Stato a soggetti privi di scopi di lucro
  • I criteri di calcolo del massimale nel triennio
  • Rapporto tra Regolamento comunale di concessione dei contributi ex art. 12, l. 241/1990 e normativa comunitaria
  • Responsabilità erariale legata alla concessione di ausili finanziari pubblici: le ipotesi tipizzate
  • Analisi caso pratico: erogazione aiuto per servizi promozione turistica


NOTE

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro il terzo giorno precedente la data di avvio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operlapa.it

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


IL NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITA' 2019-2021
  •   ore 09:00 - 13:00 e 14.00 - 17.00  


LA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE 2025-2027
  •    04 Novembre 2024
  •   9.00-13.00





LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
  •    18 Novembre 2024
  •   1° sessione ore   9.00-13.00 2° Sessione ore 14.00-16.00





condividi

Top