Corso

GLI STRUMENTI PER CONSEGUIRE IL DIRITTO A PENSIONE: DALLA RICONGIUNZIONE AL CUMULO DEI PERIODI ASSICURATIVI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    14 Marzo 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale



OBIETTIVI

In presenza di una sempre più frequente mobilità lavorativa, il legislatore ha previsto diversi modi per valorizzare tutta la contribuzione versata presso diverse gestioni previdenziali per ottenere un unico trattamento pensionistico.

Verranno approfonditi gli istituti giuridici che permettono il dialogo delle contribuzioni versate o accreditate nelle diverse gestioni pensionistiche attraverso la comparazione delle norme che consentono di utilizzare tutta la contribuzione finalizzata al diritto a pensione ed in particolare la ricongiunzione, il cumulo dei periodi assicurativi per i retributivi e i contributivi puri e il computo.

In relazione alle diverse modalità di valorizzare la contribuzione, si analizzeranno le prestazioni pensionistiche che si possono conseguire.

 

 

 



DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che hanno una preparazione di base in materia pensionistica



PROGRAMMA

PROGRAMMA

La ricongiunzione dei periodi assicurativi.

Il cumulo dei periodi assicurativi: requisiti, condizioni e modalità di calcolo.

Le tipologie di pensioni che si conseguono con il cumulo dei periodi assicurativi e le gestioni/fondi che si possono considerare

Il cumulo per i c.d. contributivi puri.

Il computo in gestione separata: requisiti per l’opzione e nuovo calcolo della pensione con la limitazione nell’importo a seguito delle modifiche della legge di bilancio 2024.

La totalizzazione: requisiti, decorrenze e sistema di calcolo della pensione. 



NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


IL NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITA' 2019-2021
  •   ore 09:00 - 13:00 e 14.00 - 17.00  






LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
  •    20 Febbraio 2025
  •   1° sessione ore   9.00-13.00 2° Sessione ore 14.00-16.00

SCRIVERE CHIARO. LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI
  •    20 Febbraio 2025
  •   1° sessione dalle ore 9:30 alle ore 12:30  2° Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30  

LA NUOVA ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI ADP 2.0 - (PERLAPA)
  •    21 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00




condividi

Top