Corso

IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE E LA CENTRALITA' DELLA DISCIPLINA DEL CONFLITTO D'INTERESSI

WEBINAR - IN LIVE STREAMING

  •    18 Novembre 2024
  •   ore 9:00 - 13:00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.  Massimiliano SPAGNUOLO - Magistrato della Corte dei Conti, già Segretario Comunale formatore ed autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali e Diritto Amministrativo.



OBIETTIVI

La tematica del conflitto d’interessi ha assunto nel corso degli anni un rilievo particolare nell’attività delle amministrazioni pubbliche.
Ad una normativa a carattere generale si sono affiancate nel corso degli anni una serie di previsioni volte a disciplinare l’istituto in svariati settori applicativi.
Ne è derivato un vero e proprio corpus normativo che la giurisprudenza e la prassi ha cercato di applicare, fornendone interpretazioni anche innovative.
La stratificazione delle norme e delle pronunce al riguardo rende necessario operare un momento di riflessione volto ad esaminare in maniera approfondita tale complessa disciplina.
Il tutto condito con la più recente elaborazione pretoria sul punto, senza dimenticare le pronunce della Corte dei Conti in ordine ai possibili profili di illecito amministrativo.



DESTINATARI

Personale dirigente, direttivo, ausiliario, amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.



PROGRAMMA

1.IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE - INQUADRAMENTO NORMATIVO DEI PIÙ RECENTI INTERVENTI:
-PNA 2022;

-Il pantouflage – sistema di verifiche all’interno delle amministrazioni, strumenti operativi, casi pratici e giurisprudenza;
-Il valore pubblico;
-D.lgs. 24/2023 (disciplina del whistleblowing);
-D.P.R. 81/2023 (le modifiche apportate al Codice di comportamento).

2.LA CENTRALITÀ DELLA DISCIPLINA DEL CONFLITTO DI INTERESSI:
-Il conflitto d’interessi in generale e nella PA (fondamento costituzionale, base normativa e nozione. Conflitto di interessi reale, potenziale, percepito, apparente e strutturale)
-Codice di comportamento –focus sul conflitto di interessi (astensione, segnalazione, motivazione da parte del responsabile in merito alla decisione sul conflitto, attività vincolate e conflitto di interessi, mancata astensione e annullamento d’ufficio)
-Le attività extralavorative
-L’affidamento di incarichi all’esterno – il conflitto di interessi dei soggetti che collaborano con l’Ente
-Il conflitto di interessi derivante dal rapporto tra politica ed apparato amministrativo
-Il conflitto di interessi disciplinato dal nuovo codice dei contratti pubblici;
-Il conflitto di interessi nelle procedure di reclutamento

3. PROFILI DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DEL CONFLITTO



NOTE

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro il terzo giorno precedente la data di avvio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operlapa.it

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


IL NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITA' 2019-2021
  •   ore 09:00 - 13:00 e 14.00 - 17.00  






LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
  •    18 Novembre 2024
  •   1° sessione ore   9.00-13.00 2° Sessione ore 14.00-16.00






condividi

Top