Corso

L'IMPOSTA DI BOLLO 2024/2025 NEGLI ENTI PUBBLICI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    22 Novembre 2024
  •   9.00 - 13.00

CODICE MEPA

OPERA290

RELATORI

Dott. Francesco D’ALFONSO  –  Esperto IVA Collabora in via continuativa nell’attività editoriale con il Sole 24 ore e con i più importanti quotidiani e riviste tributarie nazionali (es.: Ipsoa, Seac, ecc.).  Autore di numerosi volumi in materia di IVA e di imposte indirette nonché in materia doganale



OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di illustrare con un approccio pratico l’inquadramento normativo e le modalità operative di assolvimento all’imposta di bollo e l’imposta di registro per contratti di appalto (atto pubblico e scrittura privata) atti di concessione e convenzioni tra PA ed altri soggetti.



DESTINATARI

Dirigenti, funzionari e collaboratori dei Responsabili Uffici Stipendi



PROGRAMMA

Inquadramento normativo

  • D.Lgs. n. 36/2023 - il Codice dei contratti pubblici
  • D.Lgs. n. 82/2005 - il Codice dell’amministrazione digitale
  • D.Lgs. n. 110/2010 - l’atto pubblico informatico

Imposta di registro nei Contratto di appalto

  • Tipologie di contratto di appalto;
  • Calcolo del valore dell’imposta di registro e modalità di versamento;
  • Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate;

 

Convenzioni tra pubblica amministrazione e altri soggetti

  • Convenzioni tra enti locali e soggetti pubblici;
  • Convenzioni tra enti locali ed enti religiosi;
  • Convenzioni tra enti locali ed enti del terzo settore iscritti ad albi;
  • Convenzioni tra enti locali e soggetti senza scopo di lucro;
  • Convenzioni tra enti locali ed associazioni sportive affiliate al CONI;
  • Calcolo del valore dell’imposta di registro e modalità di versamento;
  • Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate;

Concessioni

  • Calcolo del valore dell’imposta di registro e modalità di versamento;

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate;

 

Parte I – L’imposta di bollo

  • Caratteristiche generali del tributo
  • Oggetto dell’imposta
  • Soggetti dell’imposta
  • Atti soggetti a bollo sin dall’origine
  • Atti soggetti a bollo in caso d’uso
  • Atti esenti da imposta
  • Pagamento dell’imposta
  • Le recenti disposizioni sui documenti telematici e l’assolvimento dell’imposta di bollo
  • Alternatività IVA/bollo
  • Bollo su fatture e quietanze
  • Bollo su atti esteri

 

Parte II – L’imposta di bollo nella PA

  • L’imposta di bollo sui contratti
  • Le istanze alla PA
  • Atti, provvedimenti e certificazioni
  • Servizi @e.bollo
  • Estratti e copie conformi
  • Contratti pubblici
  • Contratti d’appalto pubblici
  • L’imposta di bollo nel nuovo codice dei contratti pubblici (novità 2023)
  • Atti e documenti redatti sotto forma di corrispondenza
  • Contratti stipulati attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
  • Atti e documenti scambiati tra PA
  • Casi pratici di interesse per gli enti pubblici


NOTE

       

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





FONDO RISORSE DECENTRATE PER L'ANNO 2024
  •    11 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

SOCIETA' PARTECIPATE PUBBLICHE
  •    12 Novembre 2024
  •   9.00-13.00








condividi

Top