Corso

LE CESSIONI DEL V° DELLO STIPENDIO, LE DELEGAZIONI, I PIGNORAMENTI E LE ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO/RITENUTE A CARICO DEI DIPENDENTI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    08 Novembre 2024
  •   9.00-14.00 

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott. Pierluigi TESSARO - Docente esperto nella gestione economica del rapporto di lavoro nella P.A., con particolare riferimento agli istituti contrattuali e i trattamenti economici/stipendiali. Autore di diverse pubblicazioni in materia



OBIETTIVI

Il corso ha la finalità di fornire un quadro esaustivo delle cessioni del quinto, delle delegazioni di pagamento, delle altre ritenute a carico dei dipendenti e dei pignoramenti dello stipendio.



DESTINATARI

Addetti all’ufficio del personale e/o impegnati nelle attività di controllo e di analisi dei dati stipendiali, responsabili del personale, dirigenti del servizio risorse umane.



PROGRAMMA

  •  
  • Le caratteristiche tecniche della cessione del quinto dello stipendio
  • La normativa di riferimento: il D.P.R. n. 180/1950
  • L’ampliamento della disciplina normativa. La l. n. 311/2004 e il D.L. n. 35/2005 (l.n. 80/2005)
  • I limiti temporali per la richiesta della cessione del quinto
  • Le figure presenti nella cessione del V° dello stipendio
  • Le garanzie richieste
  • I documenti da produrre per la concessione del prestito
  • Il certificato di stipendio
  • L’atto di benestare
  • Il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio
  • L’estinzione anticipata
  • Gli obblighi del datore di lavoro
  • La delegazione di pagamento
  • I limiti quantitativi sulla delegazione di pagamento
  • La differenza fra delegazione legale e delegazione convenzionale
  • I limiti nella coesistenza di sequestri/pignoramenti e cessioni
  • I limiti nel caso di concorso di cessione e delegazione
  • Le precisazioni del MEF in presenza di più trattenute sullo stipendio
  • La delegazione convenzionale di pagamento uso prestito
  • Il pignoramento dello stipendio: adempimenti, limiti, riferimenti normativi e definizione
  • Gli adempimenti del datore di lavoro in presenza di un pignoramento della retribuzione
  • Il concorso di cessioni e pignoramenti
  • Le somme dello stipendio non pignorabili
  • Coesistenza della delegazione di pagamento e pignoramento
  • La dichiarazione e gli obblighi del terzo pignorato
  • Le successive modifiche al D.P.R. n. 180/1950 e le novità introdotte dal D.L. n. 35/2005 (l.n. 80/2005)
  • Il recupero delle somme non dovute ai sensi dell’art. 2033 C.C.
  • I recuperi delle ritenute previdenziali e fiscali previste dal D.L. n. 34/2020
  • Le FAQ sui vari argomenti oggetto del corso


NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


IL NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITA' 2019-2021
  •   ore 09:00 - 13:00 e 14.00 - 17.00  



LA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE 2025-2027
  •    04 Novembre 2024
  •   9.00-13.00




LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
  •    18 Novembre 2024
  •   1° sessione ore   9.00-13.00 2° Sessione ore 14.00-16.00





condividi

Top