Corso

LE NUOVE PENSIONI NEL 2025: COME CAMBIA IL NUOVO LIMITE ORDINAMENTALE, LE PROROGHE DELLE PENSIONI IN FLESSIBILITÀ IN USCITA E LE PENSIONI DEI CONTRIBUTIVI PURI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    24 Gennaio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale



OBIETTIVI

La legge di bilancio 2025 prevede alcuni interventi pensionistici e la modifica della risoluzione obbligatoria e facoltativa del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Con riferimento al limite ordinamentale, dal 1° gennaio 2025 i dipendenti pubblici sono collocati a riposo d’ufficio al complimento dei 67 anni (requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia) mentre non trova più applicazione la risoluzione facoltativa del rapporto di lavoro. E’ possibile proseguire l’attività lavorativa fino al compimento del settantesimo anno di età

Sotto il profilo pensionistico/previdenziale, sono state rinnovate la pensione in opzione donna, l’Ape sociale e la pensione anticipata flessibile. È stato esteso l’istituto dell’incentivo al posticipo, quale alternativa della pensione anticipata flessibile, anche nei confronti di coloro che maturano il diritto alla pensione anticipata della Monti Fornero.  Per i contributivi puri, la legge di bilancio 2025 prevede la facoltà di maturare il requisito di importo soglia utilizzando la rendita della previdenza complementare a condizione che i reqsuiti per la pensione anticipata con i 64 anni vengano incrementati di 5 anni (25 anni).

È prevista una particolare tutela per le lavoratrici madri che hanno contribuzione solo a decorrere dal 1° gennaio 1996.

 



DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che hanno una preparazione di base in materia pensionistica



PROGRAMMA

PROGRAMMA

Il limite ordinamentale dal 1° gennaio 2025: risoluzione obbligatoria e facoltativa.

Il trattenimento in servizio

Come cambiano le quote di pensione retributive per chi ha 65 anni nel 2025: le aliquote di rendimento della legge di bilancio 2024, quando trovano applicazione e quali pensioni subiranno tagli maggiori.

Il trattenimento in servizio: quando ricorrere a questo istituto giuridico

La pensione anticipata flessibile 2025: i requisiti, le nuove decorrenze e il calcolo contributivo della pensione anticipata flessibile.

L’opzione donna 2025:

La proroga dell’Ape sociale: requisiti, destinatari e incompatibilità con i redditi da lavoro 

I nuovi requisiti per la pensione di vecchiaia e anticipata contributiva: importo soglia, previdenza complementare e nuovi requisiti contributivi.

Modifica della legge di bilancio 2025 della riduzione dell’età anagrafica per le donne contributive (articolo 1, comma 40, lettera c) della legge n.335 del 1995 

Le pensioni della Monti Fornero per i c.d. retributivi: vecchiaia e anticipata.



NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top