Corso

LE PENSIONI DEI CONTRIBUTIVI PURI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2025 E L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO: DESTINATARI, I NUOVI REQUISITI, GLI EFFETTI, I BENEFICI RICONOSCIUTI E LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE CONSEGUIBILI

Corso Webinar in diretta streaming

  •    10 Giugno 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale



OBIETTIVI

Il corso ha la finalità di offrire una panoramica normativa prevista per i contributivi puri, anche alla luce delle novità della legge del Bilancio 2025, con riferimento alle pensioni anticipate e di vecchiaia e all’opzione al sistema contributivo in considerazione anche della possibilità di richiedere il riscatto c.d. agevolato. Una particolare attenzione verrà posta sulle tutele previste per le lavoratrici madri contributive e optanti. Verranno individuati i destinatari del mondo contributivo e di coloro che possono esercitare la facoltà di opzione, i requisiti richiesti, le prestazioni che si possono conseguire e il sistema di calcolo della pensione. Nel corso della giornata verranno affrontate le tematiche relative alle differenze tra l’opzione al contributivo e la pensione in opzione donna tenuto conto di alcune eccezioni. Una particolare attenzione verrà posta, con riferimento all’opzione al sistema contributivo, agli istituti giuridici che possono trovare applicazione a seguito dell’esercizio della facoltà di opzione. Un focus verrà rivolto alle pensioni con il computo in gestione separata e come la legge di bilancio ha modificato alcune prestazioni pensionistiche: quando è possibile accedere a questo istituto giuridico, quali sono le condizioni e quali sono le prestazioni pensionistiche che si possono conseguire



DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che hanno una preparazione di base in materia pensionistica.

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche. Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica



PROGRAMMA

PROGRAMMA

  • I c.d. contributivi puri: i nuovi requisiti previsti dalla legge di bilancio 2025
  • I benefici riconosciuti alle lavoratrici madri
  • L’incremento del montante contributivo quale effetto previsto dalla legge di bilancio 2025
  • Il coefficiente di trasformazione e il massimale contributivo
  • L’opzione al contributivo con le modifiche introdotte dalla riforma Monti Fornero
  • Requisiti per optare al sistema contributivo e gli istituti giuridici applicabili a seguito dell’opzione.
  • Il riscatto agevolato: una nuova opportunità per maturare un diritto a pensione
  • La pensione in opzione donna: differenze con l’opzione al sistema contributivo
  • La pensione in computo in gestione separata dopo la legge di bilancio 2025: il taglio delle pensioni nel limite di 5 volte il trattamento minimo


NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


IL NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITA' 2019-2021
  •   ore 09:00 - 13:00 e 14.00 - 17.00  






LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI
  •    20 Febbraio 2025
  •   1° sessione ore   9.00-13.00 2° Sessione ore 14.00-16.00

SCRIVERE CHIARO. LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI
  •    20 Febbraio 2025
  •   1° sessione dalle ore 9:30 alle ore 12:30  2° Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30  

LA NUOVA ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI ADP 2.0 - (PERLAPA)
  •    21 Febbraio 2025
  •   9.00-13.00




condividi

Top