Corso

NUOVE COMPETENZE E NUOVE ASSUNZIONI: LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELL'ERA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Corso Webinar in diretta streaming

  •    21 Maggio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Anna GRILLO - Dipartimento Funzione Pubblica



OBIETTIVI

  • Comprendere i principi fondamentali dell'intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel campo delle risorse umane.

  • Identificare le opportunità e le sfide che l'IA presenta per la gestione del personale nella Pubblica Amministrazione.

  • Valutare l'impatto dell'IA sui processi di reclutamento, selezione, formazione e valutazione del personale.

  • Sviluppare competenze nell'utilizzo degli strumenti digitali e delle piattaforme di intelligenza artificiale per la gestione delle risorse umane.

  • Progettare strategie di upskilling e reskilling del personale per far fronte alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

  • Adattare i processi di gestione delle performance e di sviluppo delle carriere all'era dell'intelligenza artificiale.



DESTINATARI

  • Direttori del personale e Responsabili delle risorse umane: Sono coloro che avranno il compito di implementare le nuove strategie e tecnologie nell'ambito della gestione del personale.

  • Consulenti HR: Offriranno un supporto fondamentale nell'implementazione delle nuove soluzioni e nella formazione del personale.

  • Funzionari HR: Saranno coinvolti nelle attività operative quotidiane e avranno bisogno di acquisire nuove competenze per utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale.



PROGRAMMA

Intelligenza Artificiale: definizione e principi fondamentali

Il Funzionamento delle Reti Neurali: come pensano le macchine

Cos’è un Algoritmo e come guida le decisioni dell’IA

Il Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale: Linee Guida e Normative

Il Quadro Normativo Nazionale

IA e Pubblica Amministrazione: Evoluzione e Impatti Organizzativi

IA nella Pubblica Amministrazione: Opportunità e Rischi

Riforma delle Carriere e Ordinamenti Professionali nei CCNL

Nuova Classificazione del Personale: Famiglie Professionali e Profili di Competenze

Ripensare i Profili Professionali con un Modello di Competenze (DM 29/9/22 – DM 22/7/22)

Il Framework delle Competenze Trasversali (D.M. 28 giugno 2023)

Progetto RiVa: Fondamenti Metodologici e Obiettivi

Il Modello CBHRM: Struttura e Componenti Essenziali

Sistema Competency Based: Un Esempio Pratico di Gestione Professionale

Assessment Center: Misurare le Competenze nei Concorsi Pubblici

Guida alla Costruzione di un Bando di Concorso Competency Based

Prove di Concorso Pubblico: Struttura e Metodi Innovativi

Sviluppo di Carriera: Come Riconoscere e Coltivare le Competenze Chiave

Costruzione di un prompt per definire competenze specifiche

Strumenti di IA per Preselezione, Selezione e Matching nel Reclutamento



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top