Corso

ASSUNZIONI E GRADUATORIE NELLA PA: COME ORIENTARSI TRA NORMATIVE E REGOLAMENTI ATTUALI

Corso webinar in diretta streaming

  •    16 Maggio 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Anna GRILLO - Dipartimento Funzione Pubblica



OBIETTIVI

  • Aggiornamento normativo: Acquisire una profonda conoscenza delle normative vigenti in materia di concorsi pubblici, assunzioni e gestione delle graduatorie, comprese le recenti modifiche legislative.

  • Procedure concorsuali: Comprendere in dettaglio le fasi di un concorso pubblico, dalla pubblicazione del bando alla redazione delle graduatorie finali, inclusi i criteri di valutazione e le modalità di gestione delle prove.

  • Gestione delle graduatorie: Apprendere le procedure per la formazione, la conservazione e lo scorrimento delle graduatorie, nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni contrattuali.

  • Utilizzo degli strumenti informatici: Imparare a utilizzare gli strumenti informatici dedicati alla gestione delle procedure concorsuali e delle graduatorie, come i sistemi di gestione documentale e i portali istituzionali.



DESTINATARI

  • Direttori del personale e Responsabili delle risorse umane: Sono coloro che gestiscono direttamente le procedure concorsuali, le graduatorie e le assunzioni. Hanno bisogno di conoscere le ultime normative e le migliori pratiche per ottimizzare i processi.

  • Funzionari amministrativi: Sono coinvolti nelle fasi operative dei concorsi, dalla pubblicazione dei bandi alla redazione delle graduatorie. Beneficeranno di un aggiornamento sulle novità legislative e sulle procedure semplificate.



PROGRAMMA

Il Nuovo Regolamento di Accesso agli Impieghi Pubblici (D.P.R. n. 82/2023)

La Piattaforma InPa e la Nuova App per Partecipare ai Concorsi Pubblici

Principio di Pubblicità dei Bandi di Concorso e Gestione tramite Portale (D.M. 3.11.2023)

Individuazione delle Professionalità e Supporto alle Candidature nei Concorsi

Verifica delle Dichiarazioni e Gestione dei Dati Personali dei Candidati

Procedure Concorsuali Accelerate: Tempi di Attesa Ridotti

Quote di Riserva, Criteri di Preferenza e Parità di Genere nei Concorsi

Svolgimento delle Prove Concorsuali: Modalità, Valutazione e Titoli

Adempimenti dei Candidati nelle Prove Scritte Digitali

Tipologie di Prove Competency-Based: In Basket, In Tray, Targeted Interview e Prove di Gruppo

Commissioni Esaminatrici: Composizione e Adempimenti Procedurali

Compensi per Commissari e Personale di Supporto ai Concorsi Pubblici

Concorsi su Base Territoriale: Opportunità e Requisiti Specifici

Le novità sullo scorrimento delle Graduatorie

Efficacia delle Graduatorie e Limiti per gli Idonei

Uso di Graduatorie di Altri Enti da parte delle Pubbliche Amministrazioni

Gestione delle Graduatorie e Comunicazioni Ufficiali

Pubblicazione delle Graduatorie e Tutela della Privacy

Orientamenti Giurisprudenziali su Procedure e Graduatorie



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione  (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta  (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top