OPERA310
Dr.ssa Adelia MAZZI - Compliance Qualificato Senior Manager, Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia
Alla luce della più recente regolamentazione in materia, il corso affronta in modo pratico ed operativo, nonché approfondito, le principali questioni attinenti le tradizionali problematiche intorno alla gestione dei beni e degli inventari ed agli obblighi di rendicontazione amministrativa-contabile.
L’inventario quale documento indispensabile per provvedere alle previsioni tecniche riguardanti gli investimenti come da Decreto MEF 25 luglio 2023.
Nello specifico, la gestione dell’inventario ha come obiettivo quello di conservare l’integrità dei beni patrimoniali per quanto sia possibile e secondo le condizioni stabilite dall’inventario stesso.
In particolare si pone attenzione alla problematica della descrizione dei beni e della loro suddivisione in categorie; ottemperando alla possibilità di unificare ed omologare più servizi ad un “unico linguaggio d’inventario”, maggiormente controllabile e corretto.
L’analisi della economicità della gestione patrimoniale dell’ente locale è indispensabile quale strumento di raccolta dati delle varie tipologie dei cespiti di proprietà dell’ente stesso.
L’inventario risulta essere giuridicamente il registro informativo opportuno per espletare tale funzionalità. Infatti l’inventario mantiene, come noto ed elaborato da più fonti, informazioni:
• per determinare la spettanza all’ente di un complesso di beni e di diritti;
• per verificare e monitorare gli effetti economici che da tali beni derivano;
• per verificare la destinazione dei beni alle finalità assegnate dalla legge e/o dagli organi deliberativi;
• per verificare la responsabilità dei vari coordinatori dei procedimenti a valenza patrimoniale, in ordine all’adempimento dei doveri connessi appunto alla gestione patrimoniale.
Rivisitando i processi di gestione patrimoniale, sarà coerente verificare:
1. l’utilizzazione razionale delle varie tipologie di beni;
2. la massimizzazione della redditività dei beni: gli stessi devono rendere per le finalità gestionali di cui sono una risorsa, al fine di soddisfare bisogni;
3. la valorizzazione e riqualificazione (esempio: urbanistica, funzionale, estimativa...) dei beni e dei cespiti, al fine di responsabilizzare efficientemente anche i soggetti che debbono utilizzare tale risorsa;
4. la costituzione di archivi informativi (“banche dati”) per la manutenzione programmata dei beni patrimoniali;
5. la definizione di un sistema di “scambio informativo” tra le varie Aree/Settori, dotate di struttura di collegamento per la istituzione anche della contabilità generale.
Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari, revisori contabili.
- La competenza finanziaria, la competenza economica e il conto del patrimonio
- Principio contabile della contabilità economico-patrimoniale: gli elementi patrimoniali attivi e passivi, dalle immobilizzazioni immateriali al concetto di opere in corso
- Corretta contabilizzazione delle spese di progettazione
- I Conti d’ordine
- Gli inventari - Classificazione e contenuti - I beni demaniali e i beni patrimoniali
- Le varie tipologie di inventari
- Conservazione e gestione del patrimonio: aspetti riguardanti le responsabilità
- La diligenza nella conservazione del patrimonio
- L’obbligo di assicurare la redditività dei beni
- Beni mobili e consegnatari
- Il Piano di valorizzazione dei beni pubblici
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top