OPERA310
Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.
Per quanto riguarda il nucleo familiare saranno presentate le regole di composizione, la metodologia di azione nell’attività di controllo e le casistiche più complesse che si possono incontrare, fornendo esempi pratici e risoluzioni anche in diretta di casi presentati dai partecipanti.
Saranno presentate anche le novità 2020 che riguardano il nucleo familiare ai fini ISEE introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4 (reddito di cittadinanza) di modifiche al decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (REI) e dal Decreto Direttoriale 347/2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con Il Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione del modello e del foglio istruzioni aggiornato.
Per quanto riguarda i redditi e i patrimoni si affronteranno dalla prospettiva dei controlli le problematiche complesse collegate alla corretta composizione della DSU, anche alla luce del nuovo ISEE precompilato in vigore dal 1° gennaio 2020, che ha prodotto importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori.
Gli aspetti patrimoniali e reddituali sono il cuore della DSU ma essendo numerosi è necessario individuare quali sono gli aspetti critici che devono essere tenuti in attenzione se si vuole effettuare un’efficace attività di controllo.
Saranno presentate anche le novità che riguardano i controlli sistematici sul patrimonio finanziario ed esaminati i Messaggi INPS di marzo e aprile 2020 per la corretta gestione delle annotazioni delle attestazioni ISEE. Saranno esaminate anche le ultime novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente.
L’ISEE presenta una complessità tale che il suo utilizzo operativo richiede conoscenze specifiche per gestire al meglio la fase dei controlli sulla DSU da parte dell’Ente erogatore, ma anche per creare una sinergia di rete tra cittadini, CAAF e Ente erogatore.
Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali.
le regole generali di partenza per la corretta composizione del nucleo familiare (il nucleo anagrafico - il requisito dell’iscrizione anagrafica - residenza e domicilio - la domanda di cambio di residenza - l’irreperibilità anagrafica - il coniuge AIRE - i cittadini stranieri - la convivenza anagrafica, l’iscrizione su due stati di famiglia distinti ma con la stessa residenza)
• Il rapporto di coniugio (coniugi con diversa residenza - le unioni civili - l’accordo per lo stato di riferimento dei coniugi con diversa residenza – coniugi in convivenza anagrafica - separazione giudiziale e omologa di separazione - gli altri casi di rottura del rapporto di coniugio – normazione dello stato di abbandono – le separazioni di fatto tra coniugi – coniugi separati con la stessa residenza – le modifiche introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4);
• I figli (la regola generale per i figli minori – i figli in affidamento preadottivo – i figli in affidamento temporaneo - figli maggiorenni – i figli fiscalmente a carico - le modifiche introdotte dall’art. 2 comma 5 DL 28 gennaio 2019, n. 4 - le novità introdotte dal foglio istruzioni 2020 per i neo maggiorenni affidati)
• altre persone sullo stato di famiglia (le eccezioni alla regola dello Stato di famiglia – il vincolo affettivo e parentale)
• la componente aggiuntiva dell’ISEE minorenne (genesi dell’ISEE minorenne – i genitori non conviventi e non coniugati - la componente aggiuntiva per i genitori risposati e con altri figli – i casi di esonero della componente aggiuntiva – normazione del procedimento di accertamento dell’estraneità dei rapporti economici e affettivi del genitore non convivente - i poteri dell’Ente erogatore in sede di controllo – il quadro D e il quadro FC9 della DSU);
• il nucleo ristretto dell’ISEE socio sanitario (la genesi dell’ISEE individuale o estratto – i componenti del nucleo ristretto – le prestazioni per le quali di può far riferimento al nucleo ristretto – gli errori del CAAF);
• la componente aggiuntiva dell’ISEE sociosanitario residenziale (quando si applica - il figlio nel nucleo familiare ordinario ma escluso dal nucleo ristretto – normazione del procedimento di accertamento dell’estraneità dei rapporti economici e affettivi del figlio fuori dal nucleo – il quadro E della DSU);
• variazioni del nucleo familiare per le attestazioni in corso di validità (poteri del cittadino – efficacia delle nuove dichiarazioni per i procedimenti in corso - le facoltà dell’Ente erogatore)
• i redditi (la gestione delle componenti reddituali prima e dopo la riforma – l’acquisizione d’ufficio di alcuni redditi – l’anno di riferimento dei redditi – l’attualizzazione dei redditi con l’ISEE corrente – Le novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente - il Decreto 314 del 7 settembre 2021 Ministero del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze; il nuovo foglio istruzioni e la nuova modulistica - i trattamenti erogati per la disabilità e le sentenze del Consiglio di stato n° 838 , n° 841e n° 842 del 29/02/2016);
• i redditi soggetti a IRPEF i trattamenti economici erogati dall’INPS (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC8 – i casi di esonero della dichiarazione dei redditi – il trattamento delle badanti e delle Colf – le omissioni reddituali – il quadro FC8 nell’ISEE precompilato);
• gli altri redditi (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC4- la codifica dei benefici da inserire nel quadro FC4 – il controllo degli assegni di mantenimento dei figli e dei coniugi separati – i controlli sul Quadro FC5 );
• le detrazioni sui redditi (la detrazione per la locazione della casa del nucleo nel Quadro B – le detrazioni dei lavoratori dipendenti e dei pensionati);
• il patrimonio immobiliare (la valorizzazione nel Quadro FC3 – l’anno di riferimento - la casi di abitazione e la relativa detrazione – la relazione tra Quadro FC3 e Quadro B in caso di più abitazioni del nucleo – le novità del foglio istruzioni 2020 – la detrazione per il mutuo);
• il patrimonio mobiliare finanziario (il controllo della sezione 1 del quadro FC2 – l’anno di riferimento – i saldi e la giacenza media – la sezione 2 del quadro FC2 i dati acquisiti dal sistema nella dichiarazione precompilata - i controlli sistematici sul patrimonio mobiliare – i Messaggi INPS n° 1274 del 20/03/2020 n° 1542 del 08/04/2020).
• il patrimonio mobiliare reale (la titolarità di imprese e quote di società – inserimento dell’ultimo bilancio approvato - attivazione delle banche dati per questi controlli).
• casi pratici di situazioni complesse (risoluzione in diretta di esempi e di casi pratici presentati dai partecipanti)
• Come controllare la DSU (Tipologia e metodologia dei controlli - Adempimenti conseguenti all’attività di controllo – la sanzione amministrativa - Rapporti con la Guardia di finanza e con l'Agenzia delle Entrate);
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
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