Corso

LE RECENTI NOVITÀ APPORTATE DALLA RIFORMA CARTABIA NELL'ATTIVITÀ DI NOTIFICAZIONE E DAI DECRETI LEGISLATIVI N. 219 30/12/2023 E N. 13 DEL 12 FEBBRAIO 2024 NELLE NOTIFICAZIONI TRIBUTARIE LA NOTIFICAZIONE A MEZZO PEC DEGLI AMMINISTRATIVI E TRIBUTARI DEI COMUNI LA PIATTAFORMA PER LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

WEBINAR - IN LIVE STREAMING

  •    26 Novembre 2024
  •   dalle ore 09:00 alle ore 13:00  

RELATORI

Avv. Pietro Francesco RIZZO – Ex Segretario e Direttore Generale di Enti Locali.



OBIETTIVI

 

Notevoli innovazioni sono state introdotte molto recentemente nell’ambito dell’attività notificatoria degli Enti.

Infatti, la “Riforma Cartabia” (Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149) ha apportato rilevanti modificazioni nell’ambito dell’attività di notificazione, con ulteriori incombenze per i messi, mentre due decreti legislativi n. 219/2023 e n.13 del 2024  hanno previsto rilevanti novità nella notificazione degli atti tributari  introducendo, fra l’altro, l’ipotesi di inesistenza (fattispecie prima non espressamente prevista) che prevede  gravi conseguenze.

Saranno analizzate anche  le nome inerenti la notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi di quelli tributari e delle sanzioni per la violazione alle norme del Codice della strada.

Sarà anche esaminata la recentissima normativa che disciplina il funzionamento della Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare e che rende più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione e degli Agenti della riscossione.

Nel corso, che ha un taglio preminentemente pratico, per commentare le disposizioni normative previste nel programma, saranno illustrati numerosi esempi.



PROGRAMMA

  1. La notificazione cartacea degli atti amministrativi
  2. Le innovazioni apportate all’attività notificatoria dalla “Riforma Cartabia” (Decreto Legislativo10 ottobre 2022, n. 149 Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile)
  3. Le nuove modalità di notificazione previste dall’art. 139 del C.P.C.
  4. Le notificazioni tributarie ed in particolare:
  5. Le ipotesi di inesistenza della notificazione degli atti impositivi o della riscossione previste dall’art. 7 sexies della legge 212/2000, introdotto dal D.lgs. 30/12/2023 N. 219
  6. Le ipotesi di nullità della notificazione degli atti impositivi o della riscossione previste dall’art. 7 sexies della legge 212/2000, introdotto dal D.lgs. 30/12/2023 N. 219
  7. Gli orientamenti della Corte di Cassazione in tema di inesistenza degli atti
  8. Le conseguenze derivanti dall’inesistenza e dalla nullità della notificazione degli atti tributari
  9. Le norme del Codice di procedura civile in merito alla notificazione a mezzo pec
  10. Il domicilio digitale
  11. L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica – nuova stesura dopo la “ Riforma cartabia”
  12. La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
  13. La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
  14. La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
  15. Predisposizione della notifica
  16. La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
  17. Le modifiche al D.P.R. 600 del 1973 inerenti le notificazioni tributarie apportate dal D.Lgs n. 13 del 12 febbraio 2024
  18. L’abrogazione del settimo comma dell’art. 60
  19. l’introduzione dell’ art. 60-ter (Notificazioni e comunicazioni al domicilio digitale)
  20. La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari
  21. Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
  22. Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec
  23. La prova della notifica effettuata
  24. Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione risulti satura nelle notificazioni amministrative e nelle notificazioni tributarie
  25. I termini nella notificazione a mezzo pec a seguito della “ riforma Cartabia”
  26. L’irregolarità, la nullità e l’inesistenza della notificazione
  27. La  Piattaforma per la notificazione digitale degli atti  della  Pubblica Amministrazione prevista dall’art. 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 7 :
  • Soggetti interessati
  • Adempimenti
  • Competenze
  • Modalità di notificazione
  • Il perfezionamento della notifica
  • Le ipotesi di notificazione a soggetti che non dispongono di PEC
  • Responsabilità


NOTE

     

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi






LE OCCUPAZIONI ILLEGITTIME NELL'ANNO 2024
  •    20 Novembre 2024
  •   dalle ore 09.00 alle ore 13:00  








condividi

Top