Corso

IL POTERE SANZIONATORIO AGID IN TEMA DI DIGITALE: L'ART. 18-BIS DEL CAD

Corso webinar in diretta streaming

  •    17 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00 

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Dott.ssa Patrizia GENTILI - già esperta di progetti di dematerializzazione della P A presso l’Agenzia per l’Italia digitale, è stata responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura” di AgID e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1 gennaio 2022, nonché del Regolamento sui servizi di conservazione a norma. Svolge la sua attività di docente sul tema digitale presso diverse primarie organizzazioni e università che offrono Master su questi temi. Amministratore unico RG3 Digital Consulting srls – Società che si occupa di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi documentali amministrativi e contabili.

Prof. Avv. Marco MANCARELLA – Professore Associato di Informatica giuridica, Diritto dell'impresa digitale e Informatica giuridica dei media (IUS/20) presso UniSalento. Avvocato; Direttore dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Cultura Digitale – MODiCT; componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma; componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica); fondatore di LiquidLaw s.r.l. – Azienda spinoff UniSalento (www.liquidlaw.it); componente del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID nel 2019 per le nuove Regole tecniche/Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.



OBIETTIVI

Obiettivo specifico del percorso formativo è quello di generare un’adeguata conoscenza e padronanza delle, ancora poco conosciute, intersezioni pratico-normative attinenti al potere sanzionatorio in materia digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID, attribuito dall’art. 18-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD (D.Lgs. n. 82/2005). Tale potere comporta la possibilità di comminare una sanzione amministrativa pecuniaria alle Pubbliche Amministrazioni, compresa sempre tra un minimo di euro 10 mila e un massimo di euro 100 mila. L’analisi affronta ogni aspetto di tale potere, dalla sua genesi e oggetto sino alla procedura.



PROGRAMMA

Programma Prima Sessione

Ore 9-11 - Prof. Avv. Marco Mancarella

      

  • Introduzione all’art. 18-bis CAD e sua genesi
  • L’oggetto del potere sanzionatorio AgID
  • I diritti di cittadinanza digitale: tra Guida AgID 2022 e la normativa ulteriore rispetto al CAD
  • L’art. 3 CAD come stella polare: le intersezioni con il Giudice Amministrativo e con il Giudice Contabile
  • Le Linee Guida Agid e la loro sanzionabilità
  • Riflessioni sul rapporto con i poteri sanzionatori di ANAC e Garante Privacy
  • Riflessioni sul rapporto con l’istituenda Autorità nazionale per l’IA

 

Programma Seconda Sessione:

Ore 11-13 Dott.ssa Patrizia Gentili

 

  • Il ruolo del Responsabile Transizione Digitale
  • Approfondimenti diritti digitali e strumenti a supporto
  • Il difensore civico
  • La procedura di cui all’art.18 bis del CAD
  • Il regolamento di attuazione AgID


NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


CORSO BASE - STATO CIVILE, I PRINCIPI E I PROCEDIMENTI - Corso WEBINAR
  •   dalle ore 9:00 alle ore 11:00 dalle ore 15:00 alle ore 17:00












condividi

Top