OPERA310
Dott.ssa Patrizia GENTILI - Responsabile del servizio documentale e modelli di marcatura Agid – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una comprensione completa dei processi di trasmissione dei documenti informatici all'interno della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alla piattaforma SEND. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Il corso è rivolto a tutto il personale della Pubblica Amministrazione coinvolto, direttamente o indirettamente, nei processi di gestione documentale, tra cui:
Introduzione
Il documento informatico nel contesto della PA: Normativa di riferimento (CAD, Linee guida AgID), valore legale e importanza nella digitalizzazione dei processi.
Perché la trasmissione è fondamentale: Ruolo della trasmissione nella gestione del ciclo di vita del documento.
Obiettivi del webinar: Fornire una panoramica completa sugli strumenti di trasmissione, con particolare attenzione ai differenti usi consentiti dalla norma.
La Posta Elettronica Ordinaria
Vantaggi e svantaggi: Rapidità, semplicità d'uso, ma limiti in termini di sicurezza e valore legale.
Utilizzi nella PA: Quando è considerato uno strumento valido e quali precauzioni adottare.
La Posta Elettronica Certificata (PEC)
Caratteristiche distintive: Valore legale, tracciabilità, ricevuta di consegna.
Utilizzi nella PA: Comunicazioni ufficiali, notifiche, scambi di atti amministrativi.
Evoluzioni future: PEC vs Servizio elettronico di recapito certificato (SERC)
L'Interoperabilità tra Sistemi
Concetto di interoperabilità: Capacità dei sistemi informatici di scambiare dati e informazioni.
Standard e protocolli: Formati di scambio dati (XML, JSON), protocolli di comunicazione (SOAP, REST).
Importanza per la PA: Facilitazione dello scambio di informazioni tra diverse amministrazioni.
Interoperabilità e dati: i dati pubblici alla base dell’interoperabilità, la Piattaforma nazionale Dati.
Il Servizio SEND
Cos'è SEND: Descrizione del servizio, finalità e vantaggi.
Caratteristiche tecniche: Modalità di autenticazione e autorizzazione.
Casi d'uso: Esempi pratici di utilizzo di SEND nella PA (notifiche, comunicazioni con cittadini e imprese).
Integrazione con altri strumenti: Come SEND si inserisce nel panorama degli strumenti di trasmissione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: € 3500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti in diretta (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it
In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente ). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso. In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
Top