Corso

OBBLIGHI E SANZIONI IN "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE": TRA CAD, NORMATIVA IN TEMA DI TRASPARENZA E PRIVACY

Corso webinar in diretta streaming

  •    22 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

RELATORI

Prof. Avv. Marco MANCARELLA – Professore Associato di Informatica giuridica, Diritto dell'impresa digitale e Informatica giuridica dei media (IUS/20) presso UniSalento. Avvocato, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma e del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica). Fondatore di LiquidLaw s.r.l. – Azienda spinoff UniSalento (www.liquidlaw.it) e componente del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID nel 2019 per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Dott. Sebastiano FORTUGNO - Professionista esperto in Amministrazione digitale, trasparenza e anticorruzione, con oltre un ventennio di esperienza negli enti pubblici. Formatore.

Avv.to Graziano GARRISI - Collabora, per attività di ricerca, con la cattedra di Informatica giuridica dell’Università del Salento – prof. Marco Mancarella. Si occupa prevalentemente di Privacy, Data Protection, Diritto dell’Internet, eCommerce. Svolge attività professionale e di docenza in Italia su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e al diritto delle nuove tecnologie. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati in favore di Enti pubblici e privati. Ha partecipato, inoltre, come esperto al Gruppo di lavoro per lo sviluppo delle norme tecniche UNINFO per i 'profili professionali relativi alla privacy'.



OBIETTIVI

La formazione è finalizzata ad offrire una preparazione di tipo amministrativo/gestionale nel campo della Trasparenza e Privacy, ma sul presupposto che entrambe le materie non possano oggi prescindere da solide basi di Amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale – D.Lgs. 82/2005). Senza comprendere il documento informatico, le norme della sua corretta formazione-gestione-conservazione sarebbe impossibile giungere, poi, ad una corretta trasparenza digitale dell’atto o corretto trattamento dei dati personali in esso contenuti. Amministrazione digitale, Trasparenza e Privacy sono oggi necessariamente interconnesse. Lo studio di una materia non può prescindere dalle altre. 

La formazione sarà mirata all’approfondimento dei contenuti più rilevanti e la giurisprudenza di settore, sempre evidenziando la stretta complementarietà tra gli obblighi di trasparenza digitale e la diffusione di dati personali, con disamina finale anche di casi concreti affrontati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Sul presupposto dell’oramai necessario approccio olistico alla tematica.



PROGRAMMA

Programma Prima Sessione

Ore 9-10 - Profili di Amministrazione Digitale - Prof. Avv. Marco Mancarella

- Codice dell’Amministrazione Digitale 

- CAD (D.Lgs. n. 82/2005) e Decreto “Trasparenza” (D.Lgs. n. 3372013), con disamina delle prossime evoluzioni legate al Piano Triennale per l'Informatica nelle P.A. 2024-2026
- Diritti digitali del cittadino, Difensore civico digitale e sanzioni
- Responsabile Transizione Digitale e Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza: il lavoro di team
- Nomine obbligatorie delle figure di responsabilità e approvazione Manuali per una corretta gestione e conservazione digitale
- Connessione con la privacy per il Piano di conservazione e il Manuale di conservazione
- Cassetta degli attrezzi del CAD (documento informatico, PEC e PEO, firme elettroniche, SPID-CIE-CNS, gestione documentale e conservazione digitale) 
- Introduzione alla Trasparenza (web e diritto di accesso civico)  
- Siti web della PA (accessibilità, distinzione albo pretorio e amministrazione trasparente) 
     

 

Programma Seconda Sessione:

Ore 10-12 - Profili connessi agli obblighi di pubblicazione - Dott. Sebastiano Fortugno

 

- Obblighi specifici di cui al D.Lgs. 33/2013

- Obblighi specifici LG ANAC e relative griglie di settore

- Deliberazioni ANAC 2023 e relativi obblighi per le PA: come si gestisce a norma “Amministrazione trasparente”

- La nuova sottosezione in tema di “Bandi di gara e contratti”

- Disamina delle principali problematiche applicative nella gestione di “Amministrazione trasparente”

- I controlli e le sanzioni

 

Programma Terza Sessione:

Ore 12-13 - Profili Privacy - Avv. Graziano Garrisi

- Cenni al Regolamento UE 2016/679: liceità, finalità, necessità, proporzionalità e pertinenza

- D.Lgs. 101/2018 e modifiche al Codice Privacy Privacy by Design, Privacy by Default e accountability

- Le figure soggettive previste dal Regolamento e la nuova figura del Responsabile protezione dei dati (Data Protection Officer)

- Analisi dei rischi e misure di sicurezza adeguate e Valutazione d’impatto nelle attività di trasparenza

- Violazione di dati personali e notifiche obbligatorie (data breach) nelle attività di trasparenza

- Il Registro delle Attività di Trattamento e la trasparenza

- Responsabilità e sanzioni

- Modello Organizzativo

- Controllo, redazione e integrazione di documenti obbligatori e delle procedure relative alla privacy nelle attività di trasparenza (es. procedure per regolamentarne eventuali episodi di violazione di dati personali, procedura per la verifica dell’efficacia delle misure adottate e procedure per garantire e facilitare l’esercizio dei diritti degli interessati, videosorveglianza), con analisi dei relativi materiali e modelli di riferimento

- Analisi delle FAQ e Linee Guida del Garante in tema di trasparenza

- Analisi di best practice e casi pratici in tema di trasparenza

- Analisi della giurisprudenza essenziale della magistratura ordinaria e provvedimenti sanzionatori del Garante Privacy in tema di trasparenza



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi


CORSO BASE - STATO CIVILE, I PRINCIPI E I PROCEDIMENTI - Corso WEBINAR
  •   dalle ore 9:00 alle ore 11:00 dalle ore 15:00 alle ore 17:00












condividi

Top