OPERA350
Avv. Sara UNGARO - Avvocato, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e privacy
Dott.ssa Patrizia GENTILI - Responsabile del servizio documentale e modelli di marcatura Agid – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Obiettivo specifico del percorso formativo è quello di generare un’adeguata conoscenza e padronanza delle intersezioni pratico-normative in ordine alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ivi compresi gli aspetti del protocollo informatico. Focus di analisi primario è il combinato tra le norme contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e le recenti “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” pubblicate il 10 settembre 2020 dall’Agenzia per l’Italia Digitale - AGID, documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative. Le Linee Guida, che si compongono di sei allegati tecnici, sono state emanate dopo avere seguito la procedura conforme alle indicazioni dell’art. 71 “Regole tecniche” del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) e sono volte ad aggiornare le regole tecniche attualmente in vigore nella materia, innovandone alcuni aspetti e completandone altri. La formazione sarà mirata all’approfondimento dei contenuti più rilevanti, senza tralasciare il necessario e profondo legame tra il CAD, di cui le Linee Guida sono espressione, e la normativa privacy, ovvero il Reg. UE 679/2016 e il Codice nazionale di settore. Sul presupposto dell’oramai necessario approccio olistico alla tematica.
Metodologia:
Il percorso formativo prevede lezioni online accompagnate dalla proiezione di slides e materiale normativo. L’approccio è teorico-pratico, ovvero prevede per ogni argomento trattato una prima base normativo-teorica per poi giungere al profilo pratico-applicativo, al fine di consentire a funzionari e dirigenti una piena comprensione dei processi quotidiani da attivare e gestire a norma.
In base agli argomenti trattati, il docente allocherà i tempi di intervento da parte dei discenti per dubbi o sottoposizione di casi pratici.
Programma Prima Sessione - Ore 9.00 - 11.00
Profili normativi - Avv. Sara UNGARO
Piano triennale per l’informatica nella PA e ruolo del Il Responsabile per la Transizione al Digitale
Disciplina del documento informatico nel CAD
Cenni alle firme elettroniche e ai servizi fiduciari del Regolamento eIDAS 2
Formazione del documento informatico: documento informatico, documento amministrativo informatico, copie e duplicati
Protocollo informatico e altre forme di registrazione del documento
Fascicolo informatico
Sistema di conservazione dei documenti informatici
Selezione e scarto dei documenti informatici
Manuali da approvare e figure di responsabilità
Cenni alla protezione dei dati nei sistemi di gestione documentale
Misure di sicurezza obbligatorie e cenni alle norme sulla cybersecurity nella PA
Focus: la certificazione di processo
Programma Seconda Sessione - Ore 11.00 - 13.00
Profili tecnici
Dott.ssa Patrizia Gentili
Introduzione agli Allegati più tecnici delle LG: Glossario, Formato dei file e riversamento, Standard e specifiche tecniche, Metadati, Comunicazione tra AOO di documenti amministrativi protocollati
Le principali novità delle linee guida
- La scelta dei formati nella formazione dei documenti
- I documenti ricevuti e i formati accettati
- I formati per la conservazione e il registro di riversamento
- Dall'obbligo di classificare a quello di fascicolare
- Diritto all'oblio e periodo di conservazione
La formazione del documento informatico
- Documento statico e viste documentali: il documento come insieme di dati
- L'utilizzo della Modulistica elettronica nella formazione dei documenti
- Le modalità per garantire l'immodificabilità del documento informatico
- La formazione dei registri e repertori interni
La gestione del documento amministrativo informatico
- Il protocollo informatico
- L'identificazione univoca del documento
- Immodificabilità del documento informatico e registrazione nel sistema documentale
- Archivio unico e archivio polverizzato
- Classificazione e massimario di scarto: il diritto all'oblio e tempi di conservazione
- Le aggregazioni informatiche e archivio: le serie documentali i repertori e i fascicoli
Le tipologie documentarie e i metadati descrittivi
- Documento amministrativo informatico oggetto di protocollo generale
- Documento amministrativo informatico generico oggetto di registrazione particolare
- Documento informatico con rilevanza tributaria – fatture
- Fascicoli elettronici
- Registro di protocollo, repertori documentali e fiscali
Programma Terza Sessione - Ore 14.00 - 16.00
Il documento informatico e la sua trasmissione:
- L'efficacia giuridica degli strumenti di trasmissione
- La comunicazione tra PA e i cittadini: quale normativa?
- La piena operatività dell'INAD: quali implicazioni?
- Adesione al SEND: quali impatti per le notifiche digitali?
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 350
Secondo e terzo partecipante - € 280
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 280 a partecipante
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).
Quota “IN-HOUSE”: €4900
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784
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