Corso

LE NOVITÀ IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA E NORME COMPORTAMENTALI AGGIORNAMENTO 2023-24

Formazione obbligatoria in house in diretta (28 Novembre o 10 Dicembre 2024) o FAD ASINCRONA (su richiesta)

  •    28 Novembre 2024
  •   9.30-14.30 se in modalità in diretta 

RELATORI

AVV. CARMINE PODDA - Avvocato amministrativista; Esperto in appalti pubblici e diritto dell’anticorruzione; Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”



OBIETTIVI

Corso di 5 ore per l'adempimento della formazione obbligatoria in materia di Anticorruzione e trasparenza rivolto a tutto il personale da erogarsi con docente in diretta o in modalità FAD ASINCRONA (fruibile h24) a discrezione dell'Amministrazione 



PROGRAMMA

Il PNA 2023 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza

La sezione anticorruzione del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato: i riflessi sul PTPCT 2025-27

Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno

La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT

Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure

Il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso agli atti documentale e generalizzato

Il nuovo Codice dei Contratti e i riflessi sulla disciplina anticorruzione

Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac

La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici

Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR

Prevenzione e gestione del conflitto di interessi negli appalti pubblici e dei relativi adempimenti amministrativi e la corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure

Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage

Disciplina dell’utilizzo dei sistemi informatici, dell’account istituzionale e dei social media

Il rapporto con il pubblico e la collettività, la corretta trattazione delle pratiche, il segreto d’ufficio e la tutela dei dati personali

Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente

La disciplina della attribuzione di regali e liberalità varie al fine di evitare rischi corruttivi: la regolamentazione all’interno del Codice di Comportamento e la specifica legislazione al riguardo

L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage

I poteri di vigilanza in materia di pantouflage

Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici: adempimenti amministrativi e case studies alla luce di recenti pronunce della Corte dei Conti

Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac

Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti

Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti

Analisi delle responsabilità e del regime sanzionatorio previsti complessivamente dalla norma in capo a dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte



NOTE

QUOTA “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita. PER DIVERSE FORMULE DI ACQUISTO IN-HOUSE CONTATTARE I NOSTRI UFFICI

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE IN DIRETTA

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top