Corso

PRIVACY NELLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE: LA GESTIONE DEI DATI E LE PROCEDURE OPERATIVE RELATIVE ALLE VIOLAZIONI. LE IMPLICAZIONI PER LA TELEMEDICINA (CORSO IN DIFFERITA ON DEMAND)

Corso on demand

  •   9.00-13.00

RELATORI

Dott.ssa Michela GIANNETTA - Privacy legal & compliance consultant



DESTINATARI

Tutto il personale dell’Ente coinvolto nella formazione obbligatoria



PROGRAMMA

1. Introduzione alla normativa sulla tutela dei dati personali all’interno delle strutture sanitarie pubbliche:

  • Fonti normative

  • L’Autorità Garante

  • Definizioni

2. L’Importanza dei dati sanitari nel contesto della Pubblica Amministrazione:

  • Finalità di cura e trattamento dei dati sanitari, chiarezza sulla gestione del consenso

  • Consenso informato Vs Consenso privacy, quali differenze?

  • La gestione e tutela dei dati dei pazienti/dipendenti

3. Il ruolo del DPO all’interno della PA (obbligatorio)

4. Digitalizzazione e Trattamento dei Dati Sanitari

  • Dossier e fascicolo sanitario elettronico (FSE): funzionalità, vantaggi e sfide

  • Refertazione online

  • Telemedicina, quali novità?

  • Sicurezza e protezione dei dati nel contesto digitalizzato

5. Gestione e conservazione dei Dati Sanitari

  • Principi di minimizzazione, limitazione e integrità dei dati

  • Misure di sicurezza tecnico-organizzative

  • Tempi di conservazione

  • Best practices per la conservazione a lungo termine dei dati sanitari

6. Come gestire una richiesta di esercizio dei diritti da parte degli interessati/pazienti?

Accesso, rettifica, cancellazione, etc.

7. Gestione delle violazioni dei dati personali – procedura operativa



NOTE

     

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Un partecipante - € 200

Da due a cinque partecipanti - € 500

Da sei a dieci partecipanti - € 1000

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 100 a partecipante

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione. 

Quota "intero ente": contattare i nostri uffici

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

4



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top