Dott.ssa CASSANDRINI FRANCESCA
Direttore Servizio Economico Finanziario Ente Locale
Direttore Servizio Economico Finanziario Ente Locale
Docente di informatica giuridica alla LUISS. Università degli Studi di Napoli Federico II . Funzionario del Ministero della Difesa.
Direttore Avvocatura Comunale di Bologna
Dirigente Settore Servizi Sociali di Ente Locale. Esperto, formatore e consulente in materia di: sistemi di valutazione dei mezzi nelle politiche sociali, modelli tariffari, organizzazione di servizi socio-educativi , appalti e concessioni di servizi alla persona, procedure amministrative inerenti l'utenza finale dei servizi.
Funzionario e Ufficiale rogante di un ente regionale, responsabile dell’ufficio protocollo, flussi documentali e archivio, formatore ed esperto per la P.A. in materia di digitalizzazione, gestione documentale, contrattualistica, firme elettroniche e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
Direttore Area Acquisizione Risorse Umane Comune di Milano Formatore Anci Nazionale, Formatore e consulente per il reclutamento del personale nella PA
Magistrato della Corte dei Conti, già Segretario Comunale formatore ed autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali e Diritto Amministrativo
Avvocato amministrativista Patrocinante in Cassazione, specializzato in Contrattualistica Pubblica.
Dirigente Finanza Locale Regione Emilia-Romagna, già dirigente Ragioneria e Controllo di gestione presso comuni e Unioni
Avvocato Azienda Ospedaliera Ufficio Legale Appalti e Contratti, specializzato in materia amministrativa, già docente universitario in corsi di laurea e master presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II
Dirigente del Comune di Isernia, Esperto in materia di contrattualistica pubblica, specializzato in Project Management
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Segretario Generale di Enti Locali - già consulente dell'Associazione Nazionale "Messi Notificatori" - autore di numerose pubblicazioni in materia.
Responsabile servizio Innovazione Tecnologica e Sistemi Informativi della Provincia di Salerno, formatore esperto di egov, privacy, trasparenza amministrativa e pubblica amministrazione digitale, autore di ebook e scrittore di articoli sull’argomento
Specialista Gare e Appalti ANAS SpA, Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contrattualistica pubblica ed opere pubbliche. Dottore di ricerca in diritto amministrativo e docente di diritto dei contratti pubblici presso l'Università di Tor Vergata.
Responsabile Sportello Giuridico – Fiscale in ambito Federazioni Sportive Nazionali del CONI. Specializzata in Diritto Amministrativo concorrenza e appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Esperta in diritto dell’associazionismo con particolare riguardo alla materia fiscale di interesse delle società ed associazioni sportive. Autrice per diverse riviste di settore e docente in molteplici Corsi di Aggiornamento. È coautrice dei manuali "Guida Pratica per Rup all'affidamento diretto" I e II edizione agg. al Dlgs 36/2023, edito da Grafill Editoria Tecnica.
Dirigente Responsabile di Ente Locale
Funzionario comunale con EQ. Specializzata Spisa (scuola di specializzazione in Scienza dell’Amministrazione e diritto Amministrativo dell’Università di Bologna). Autrice di pubblicazioni sulla materia. Socio effettivo di INU
Sostituto Direttore Osservatorio provinciale dei contratti pubblici. Servizio regolazione e innovazione nei contratti pubblici
Consulente Enti Locali e Polizie Locali – Già Comandante Polizia Locale
Posizione organizzativa U.O.S. Rapporti con i Medici in convenzione
Avvocato, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e privacy
Professore di Informatica giuridica presso UniSalento. Avvocato, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma, componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), Consulente FORMEZ – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e componente nel 2019 del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale
Specializzato nell’ambito Web3 e Intelligenza Artificiale, Founder @ Braiiin. E’ keynote speaker e docente sui temi del Web3 e AI per business school, università ed aziende
Presidente A.Ra.N.: Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
PO ARAN UO Regioni ed Autonomie Locali
Dirigente ARAN, UO Regioni ed Autonomie Locali
IT Trainer certificato Microsoft Certified Solution Expert con più di mille ore di esperienza di didattica presso aziende, privati e centri di formazione finanziata.
Magistrato della Corte dei Conti
Avvocato Amministrativista cultore della materia degli appalti pubblici.
Program Manager e Vice Direttore di Area in ambito Federazioni Sportive Nazionali del CONI. Già RUP e Responsabile Procurement di Stazione Appaltante qualificata. Specializzato in Public Procurement con particolare riferimento alle procedure sottosoglia, è giornalista pubblicista, autore per diverse riviste tecniche e giuridiche di settore, nonché formatore in materia. Co- autore dei manuali "Guida Pratica per Rup all'affidamento diretto" I e II edizione agg. al Dlgs 36/2023, edito da Grafill Editoria Tecnica.
Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Finanziario di Comune Capoluogo di Provincia
Già esperta di progetti di dematerializzazione della P A presso l’Agenzia per l’Italia digitale, è stata responsabile del servizio “Documentale e modelli di marcatura” di AgID e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico entrate in vigore il 1 gennaio 2022, nonché del Regolamento sui servizi di conservazione a norma. Svolge la sua attività di docente sul tema digitale presso diverse primarie organizzazioni e università che offrono Master su questi temi. Amministratore unico RG3 Digital Consulting srls – Società che si occupa di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi documentali amministrativi e contabili.
Magistrato TAR
Dirigente presso il Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato; revisore legale dei conti.
Avvocato, co-fondatrice dello studio legale LawforChange, si occupa di appalti pubblici e di rapporti del Terzo settore con la pubblica amministrazione. Svolge attività di formazione ed è autrice di pubblicazioni in materia di appalti pubblici e di affidamento dei servizi sociali.
Magistrato della Corte dei conti
Esperto IVA. Collabora in via continuativa nell’attività editoriale con il Sole 24 ore e con i più importanti quotidiani e riviste tributarie nazionali (es.: Ipsoa, Seac, ecc.). Autore di numerosi volumi in materia di IVA e di imposte indirette nonché in materia doganale.
Funzionario Giuridico ANAC
Funzionario Giuridico ANAC
Dirigente Ufficio IV I.G.O.P. - Ispettorato Generale per gli Ordinamenti del Personale e l’Analisi dei costi del lavoro pubblico – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Funzionario amministrativo presso Azienda Ospedaliera, responsabile unico del procedimento e supporto amministrativo di appalti pubblici in sanità.
Esperto in appalti e contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni per il Gruppo "Il Sole 24 Ore". Docente in master e convegni per le Pubbliche Amministrazioni
Consigliere di Tribunale Ammnistrativo Regionale nonchè componente dell’ufficio del Massimario della giustizia amministrativa. Autore di studi e ricerche nel settore del diritto ammnistrativo, svolge attività di docenza dal 1991 anche in ambito universitario.
Dirigente Ufficio XIII dell' Ispettorato Generale per gli Ordinamenti del Personale e l’Analisi dei costi del lavoro pubblico della Ragioneria Generale dello Stato.
Avvocato presso Consip. Docente esperto nell'ambito del diritto amministrativo ed in particolare nel campo della contrattualistica pubblica e dei servizi pubblici, sia nel settore privato che nell'ambito del procurement pubblico
Libera professionista esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio” – sede di Borgomanero per l’a.a. 2020-2021, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A.-Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
Funzionario titolare di elevata qualificazione in Ente Locale. Autrice di pubblicazioni in materia; in possesso della qualifica di Assessor di competenze, conseguito a seguito di partecipazione ed esame di qualifica a master in assessment & development. Iscritta all’elenco nazionale degli OIV
Avvocata amministrativista, si occupa in particolare di appalti pubblici e concorsi pubblici e assiste alunni e alunne con disabilità per ottenere le tutele e i benefici previsti dalla legge a salvaguardia del diritto all’istruzione e all’inclusione scolastica. Svolge attività di formazione ed è autrice di pubblicazioni in materia di affidamento dei servizi sociali.
Docente di Sicurezza e Af dabilità dei Sistemi Informatici Università degli Studi di Napoli Federico II
Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, Esperto ambientale, Funzionario Città Metropolitana di Napoli.
Funzionario INPS esperto della gestione contributiva per le gestioni dipendenti pubblici di INPS
Funzionario-Vice Segretario Comunale, attualmente responsabile della Riscossione in Comune capoluogo di Provincia, in possesso di abilitazione ministeriale alle funzioni esattoriali. Autore di diverse pubblicazioni editoriali on line e pareri in materia di liquidazione, accertamento e recupero coattivo di entrate tributarie e patrimoniali, docente formatore in materia di programmazione e gestione delle risorse. Abilitazione Aut. Ministero dell'Interno nr. M_ITPR_NUUTG00315352007-12-06
Avvocato Cassazionista abilitata Magistrature Superiori; PhD Sociologia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche e Analisi degli Apparati Amministrativi; Professore a contratto presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino e l'Università di Macerata; Autrice presso riviste specializzate
Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili degli Enti Pubblici. Autrice in materia.
Dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica - Settore V Ispettorato Generale di Finanza - Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Avvocato Amministrativista in Roma
Top