CODICE MEPA
DATA
RELATORI
Dott. Marco MASSAVELLI – Comandante Polizia Locale Susa (TO) Responsabile Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa
PROGRAMMA
D.LGS. 02/01/2018, N. 1 - CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Finalità, attività e composizione del servizio nazionale della protezione civile
Il ruolo del Sindaco nell’ambito della Protezione Civile
Attività di pianificazione di Protezione Civile e direzione soccorsi tra le funzioni fondamentali dei comuni
Organizzazione del servizio nazionale della protezione civile:
• Eventi di protezione civile
• Organizzazione del servizio nazionale della protezione civile
• Strumenti di coordinamento e integrazione del servizio nazionale della protezione civile
Attività per la previsione e prevenzione dei rischi
Gestione delle emergenze di rilievo nazionale
Partecipazione dei cittadini e volontariato organizzato di protezione civile:
• Cittadinanza attiva e partecipazione
• Partecipazione del volontariato organizzato alle attività di protezione civile
Misure e strumenti organizzativi e finanziari per la realizzazione delle attività di protezione civile
Le tipologie di rischio e i sistemi di allerta
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile
Il Piano di Emergenza Comunale
I compiti e i doveri dei volontari
L’impiego dei volontari nelle attività di controllo del territorio
Le azioni di protezione civile: azioni di previsione - azioni di prevenzione - azioni di soccorso-azioni di superamento dell’emergenza
Le modalità di attivazione del Centro Operativo Comunale
Gli eventi a rilevante impatto locale ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/11/2012, paragrafo 2.3:1
L’impiego dei volontari e dei mezzi in attività di protezione civile
L’impiego dei volontari e dei mezzi in attività non di protezione civile
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01/047/2019 che istituisce la «Settimana nazionale della protezione civile», in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite
LE MODIFICHE AL CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Decreto legislativo 6 febbraio 2020, n. 4 recante “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante: «Codice della protezione civile»” pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2020
L’IMPIEGO DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 18461 del 10/03/2009: Organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile. Chiarimenti in ordine all’applicazione dell’art. 6, comma 3 e seguenti, del DL 23/02/2009 n. 11«Misure urgenti di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonché in tema di atti persecutori»
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 32320 del 24/06/2016: Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a supporto delle autorità preposte ai servizi di polizia stradale
Presidenza del Consiglio dei Ministri Circolare 45427 del 06/08/2018: Manifestazioni pubbliche precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile
Ministero dell’Interno Circolare 11001/1/110/(10) del 14/08/2018 : Dipartimento della Protezione Civile – Circolare 06/08/2018 – Precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni
IL RIMBORSO DELLE SPESE DA PARTE DEI VOLONTARI
Modalità di attivazione
Rilascio delle attestazioni di partecipazione ai volontari
Processi di gestione delle istruttorie
D.Lgs. 1/2018 - Art. 39 – Rimborsi ai Datori di Lavoro dei Volontari, ai Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi
D.Lgs. 1/2018 - Art. 40 – Rimborsi per le spese sostenute dalle Organizzazioni di Volontariato
Disposizioni relative alla gestione contabile degli anticipi
Modalità e procedure per la presentazione delle istanze di rimborso, anche con le modalità del credito di imposta ai sensi dell'art. 38 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, da parte dei datori di lavoro pubblici o privati dei volontari
Modalità e procedure per la presentazione delle istanze per i rimborsi da parte dei volontari lavoratori autonomi per il mancato guadagno giornaliero
Modalità e procedure per la presentazione delle istanze per i rimborsi da parte delle organizzazioni di volontariato di protezione civile per le spese autorizzate per attività di pianificazione, emergenza, addestramento e formazione teorico-pratica e diffusione della cultura e della conoscenza della protezione civile
Richieste di rimborso formulate ai sensi degli artt. 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018
Rimborsi ai datori di lavori ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. 1/2018
Rimborsi ai volontari lavoratori autonomi o liberi professionisti ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. 1/2018
Rimborsi delle spese preventivamente autorizzate e sostenute dalle organizzazioni di volontariato ai sensi dell’art. 40 del DLgs. 1/2018
La tipologia di spese ammissibili
Circolare del Capo Dipartimento del 25 gennaio 2019
Direttiva “Rimborsi spettanti ai datori di lavoro pubblici e privati dei volontari, ai volontari lavoratori autonomi/liberi professionisti e alle organizzazioni di volontariato per le attività di protezione civile autorizzate” ai sensi degli articoli 39 e 40 del decreto legislativo n. 1 del 2018
Circolare del Capo del Dipartimento n. COVID19/34712 del 15 giugno 2020
ORARIO DI SVOLGIMENTO
09.00 - 13.00
NOTE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 280
A seguire - € 230
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “all-inclusive”: €2500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.
Quota “in-house”: €6000
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784